You are here
Home > Claudio

 

download

 

Claudio Dal Zovo, informatico con l’hobby della botanica, si interessa di peperoncino piccante dal 2003.
Ha partecipato alla scoperta delle varieta’ super-piccanti, coltivando per primo in Italia le varietà Naga morich e Bih Jolokia.
Dopo aver coltivato le varietà più piccanti ed intriganti delle specie domesticate, si è appassionato alle specie selvatiche di peperoncino, effettuando anche numerosi viaggi in Brasile e Bolivia per documentare nel loro habitat circa 15 specie, alcune molto rare.

Nel 2007, in collaborazione con la moglie Stefania, ha aperto il forum www.pepperfriends.com che conta attualmente oltre 4500 iscritti e circa 450 mila messaggi.
Il forum è un punto di riferimento per gli appassionati italiani e stranieri e contiene discussioni e guide su ogni aspetto della botanica, coltivazione e utilizzo del peperoncino piccante.

Nel 2012 ha creato l’Associazione Pepperfriends che ha lo scopo statutario di approfondire e diffondere la conoscenza del peperoncino piccante.
Tra le attività spicca in particolare la partecipazione con articoli scientifici sui Capsicum selvatici a due edizioni di Eucarpia Capsicum and Eggplant.

Top