You are here
Home > Coltivazione > Concime per peperoncini: Come Sceglierlo

Concime per peperoncini: Come Sceglierlo

concime per peperoncino

In questo nuovo articolo parlerò di un argomento fondamentale per coltivare il peperoncino nella maniera corretta: la scelta del miglior concime per peperoncini.

Si trovano molte informazioni nel web riguardo il concime per peperoncini, ma spesso sono articoli scritti per sponsorizzare prodotti specifici o articoli generici che non possono adattarsi ai bisogni del nostro amato frutto piccante.

In questo articolo non avrai semplicemente il nome di un concime per peperoncini specifico, ma avrai le basi per scegliere il fertilizzante che fa al caso tuo.

Sei Pronto? Si comincia!

I tuoi semi di peperoncino sono germinati con successo e ora ti ritrovi davanti tante piccole piantine.

, OK! Ma come faccio trasformare ora quelle piccole piantine delicate in grandi e folte piante?

La risposta è semplice: devi scegliere il giusto concime per peperoncini, ma prima di vedere come sceglierlo, partiamo dalle basi:

Introduzione

Concimare significa fornire alla pianta i giusti nutrienti di cui hanno bisogno per crescere.

I tre elementi principali intesi come sostanze nutritive sono:

  • Azoto (N): Aiuta a stimolare la crescita fogliare, la carenza di questo elemento presenta una crescita stentata, le foglie saranno pallide e gialle a causa di un rallentamento della produzione di clorofilla.
  • Fosforo (P): Serve a convertire l’energia luminosa in energia chimica durante la fotosintesi, aiuta lo sviluppo delle radici, del frutto e del fiore, mentre la carenza di questo elemento contribuisce ad un cattivo assorbimento degli altri nutrienti essenziali.
  • Potassio (K): Regola il trasferimento di acqua, riducendo la perdita di acqua dalle foglie, la carenza di questo elemento si nota solo quando è grave con difficoltà di allegagione e fioritura.

Altri elementi come Zolfo, Calcio, Magnesio, Manganese, rame e ferro sono oligo-elementi, che in piccole quantità, risultano essere essenziali per la crescita delle piante e quindi essenziali per la composizione del tuo futuro concime per peperoncini.

LEGGI ANCHE:  Crema di peperoncini come prepararla in casa

Detto questo, in commercio, sono presenti numerosi tipi di concime per peperoncini ed ognuno possiede il proprio equilibrio NPK (di solito scritto sull’etichetta in forma n-n-n).

Vediamo insieme il concime su misura per le tue piante:

Tipologia di concime per peperoncini

Nel caso in cui vuoi utilizzare un solo concime per peperoncini per motivi pratici/economici, ti consiglio di fertilizzare con un concime per peperoncini universale granulare equilibrato, rigorosamente a lenta cessione (per esempio 10-10-10) da mescolare nel terriccio.

Nel caso in cui vuoi concimare con il giusto apporto di nutrienti dalla crescita fino al raccolto consiglio di utilizzare:

  • A piante piccole dopo 6-7 foglie NPK 10-5-5 + Ferro e Magnesio ogni 10/15 giorni.
  • In fase di fioritura ed allegagione NPK 0-19-0 a lenta cessione.
  • Maturazione e potenziamento dei frutti  (una volta allegata la maggior parte dei frutti) NPK 13-0-46.

Qualora tu vorresti fertirrigare è possibile optare per un concime per peperoncino liquido permettendo ai nutrienti di essere assorbiti dalla pianta di peperoncino più rapidamente ed il mio consiglio è quello di utilizzare i prodotti organici della Bio Bizz.

Argomento da non sottovalutare è il PH del terreno, una scala che va da 1 a 14 usata per misurare l’acidità o alcalinità, infatti se il terreno è troppo acido o troppo alcalino, la pianta farà fatica ad assorbire i giusti nutrienti, portando a sintomi di carenza pur avendo un terriccio ancora ricco di sostanze nutritive.

Possiamo concludere che NON ESISTE  un concime per peperoncini migliore in assoluto, ma va sulla base dell’esperienza e della passione del coltivatore:

Infatti, in base al substrato di coltivazione scelto, alla tipologia di coltivazione (a terra o in vaso) e al PH dell’acqua di irrigazione ogni coltivatore deve scegliere il concime per peperoncini che fa al caso suo.

Roberto Viola
Roberto Viola
Roberto Viola è un web designer e grande appassionato di peperoncino. La sua grande passione per il peperoncino nasce dopo aver mangiato un habanero red, il suo sublime sapore fruttato unito ad un’esplosione di piccantezza lo ha completamente stregato. Da quel giorno ha cominciato a coltivare qualsiasi peperoncino super-hot acquisendo tutta l’esperienza necessaria per creare il Mondo del Peperoncino. Attualmente, attraverso il Mondo del Peperoncino, vuole trasmettere tutta la sua passione e aiutare chi si avvicina per la prima volta a questo magnifico frutto.
Top