You are here
Home > Ricette Contorni > Peperoncini in agrodolce

Peperoncini in agrodolce

peperoncini in agrodolce

Sulle nostre tavole sono presenti spesso ortaggi in agrodolce in particolare le cipolline. Ma avete mai pensato di preparare i peperoncini in agrodolce?

Questo piatto oltre ad essere uno sfizioso contorno è un buon modo per conservare il peperoncino.

L’agrodolce grazie all’utilizzo di aceto e zucchero rende il prodotto gradevole da gustare anche per i palati più esigenti che magari non amano un grado di piccantezza eccessivo.

Ottimi per accompagnare secondi piatti a base di carne, ma anche da assaporare come stuzzichino insieme al pane tostato e un filo d’olio e infine perché no da utilizzare come condimento di un primo piatto.

In qualsiasi modo vogliate utilizzare i peperoncini in agrodolce andrete a colpo sicuro!

Ecco come prepararli!

Peperoncini in agrodolce: ingredienti

Jalapeno

  • 300 grammi di peperoncini verdi o rossi
  •  600 grammi d’ acqua
  •  400 grammi di aceto bianco
  • 40 grammi sale fino
  • 140 grammi zucchero bianco
  • pepe nero in grani q.b.

Peperoncini in agrodolce: il procedimento

Come procedere?
Preparate i peperoncini che avete scelto (a prescindere che siano verdi o rossi il risultato sarà ugualmente ottimale) lavandoli per bene e asciugandoli.

Potrete decidere di lasciare i peperoncini interi oppure tagliarli a metà nel caso siano troppo lunghi o a listarelle. Mettete poi in una pentola l’acqua, l’aceto, lo zucchero, il sale e il pepe nero in grani e portate tutto a bollore.
Quando il composto bolle unite i peperoncini precedentemente preparati e lasciateli cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti circa.

LEGGI ANCHE: Come conservare il peperoncino: consigli e suggerimenti

Trascorso il tempo di cottura scolate i peperoncini aiutandovi con un colino e conservate il liquido di cottura. Nel frattempo che lasciate raffreddare i peperoncini sterilizzate i vasetti che andranno a contenere i peperoncini facendoli bollire 15 minuti in una pentola capiente.

Disponeteli poi a testa in giù e lasciateli asciugare e raffreddare.
Una volta che i peperoncini saranno freddi sistemateli nei vasetti sterilizzati e ricopriteli con il liquido di cottura. Chiudete i contenitori e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Conservate il prodotto per almeno 15 giorni prima di consumarlo.

Dopo due settimane potrete aprire i vasetti e gustare i vostri peperoncini in agrodolce!
Buon appetito!

 

Top