You are here
Home > News ed Eventi > 3 buone ragioni per cui dovreste mangiare più peperoncino

3 buone ragioni per cui dovreste mangiare più peperoncino

sanremo-piccante

Il peperoncino capace di dare ai piatti un gusto unico e un sapore inconfondibile, oltre a far lacrimare i nostri occhi ha diverse proprietà benefiche per il nostro corpo.

Vediamo insieme 3 buoni motivi per cui dovreste aggiungere più peperoncino alla vostra dieta.

naso-di-cane-peperoncino-calabrese

Il peperoncino previene il rischio tumori

Da uno studio effettuato  e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Investigation è emerso che la sostanza che si trova all’interno dei frutti piccanti, la nota capsaicina, è in grado di attivare alcuni ricettori delle cellule che rivestono le pareti intestinali, riducendo così il rischio di Tuomori. I ricercatori sostengono che la capsaicina, utilizzata anche come analgesico, impedisce ai nervi di captare il dolore, e seguendo lo stesso principio, sembrerebbe che questa sia in grado di spegnere i recettori che stimolano la crescita tumorale.

LEGGI ANCHE: Mangiare il peperoncino allunga la vita

Il peperoncino migliora la vita sessuale

Sono anni che va avanti il dibattito su quanto sia vero che alcuni cibi tra cui il peperoncino possano essere considerati afrodisiaci naturali.

Rispetto agli altri alimenti che rientrano nella lista dei cibi afrodisiaci il peperoncino ha dei dati scientifici che giocano a suo favore.

Il peperoncino viene considerato un’alimento afrodisiaco in quanto è in grado di stimolare la vasodilatazione periferica, grazie alla capsaicina, la sostanza che determina la piccantezza.

La capsaicina provoca un irritazione delle mucose comprese quelle genitali, stimolando la produzione dell’ormone VIP, che oltre alla vasodilatazione aumenta il battito cardiaco e la frequenza del respiro, reazioni classiche dell’eccitazione sessuale.

Inoltre il peperoncino è ricco di vitamina E, che per la sua capacità di regolare gli ormoni sessuali e la pressione sanguigna è definita la vitamina della potenza sessuale.

Quindi se non volete ricorrere alla pillolina blu perché non dare una chance ai frutti piccanti?

Il peperoncino aiuta a perdere peso

il peperoncino aiuta a dimagrire

 

I ricercatori della University of California sostengono che  il cibo piccante non solo aumenta il senso di sazietà, ma incoraggia anche il corpo a bruciare più calorie.

In un studio fatto su un campione misto di uomini e donne  è emerso che le persone che per più di un mese hanno mangiato cibi piccanti bruciavano più calorie rispetto agli altri. Altri ricercatori della Purdure University hanno scoperto che mangiare meno di un cucchiaino di peperoncini secchi al giorno diminuisce l’appetito e aiuta a bruciare più calorie.  Ovviamente il peperoncino e le sue proprietà benefiche da sole non potranno fare miracoli, una corretta alimentazione e praticare dello sport sono alla base di una dieta che dia risultati soddisfacenti.

 

 

 

Top