You are here
Home > News ed Eventi > Arriva la Birra al Peperoncino

Arriva la Birra al Peperoncino

prodotti tipici calabresi peperoncino calabrese

Si chiama “Hops Chili Gang” la birra al peperoncino, presentata dall’azienda Amiata all’evento internazionale organizzato da Rimini Fiera “Beer attraction”.

Il birrificio Amiata, già noto per la sua produzione di birre made in Italy ed esclusivamente artigianali, già in passato era riuscito a conquistare la scenda dando un gusto nuovo e particolare alle sue birre, combinandole con prodotti come la castagna, lo zafferano e il miele.

La Hops Chili Gang è una Pacific IPA aromatizzata con il peperoncino rosso nello specifico per la sua produzione vengono utilizzati i Jaleponos.

L’azienda con questa birra piccante è riuscita non solo a rendere felici gli amanti del peperoncino ma allo stesso tempo ha mostrato il suo interesse verso le problematiche sociali in quanto i frutti piccanti utilizzati durante la lavorazione della birra provengono dalla coltivazione che avviene nei terreni di Podere Bazzino del gruppo cooperativo il Quadrifoglio.

 

Podere Bazzino è un’area dedicata alle attività di coltivazione sociale ad opera delle persone che vivono percorsi di reinserimento.

 

I produttori del birrificio Amiata affermano:

“Questo conferma l’interesse e il riguardo di Birra Amiata nell’utilizzare i prodotti del territorio, consolidando i legami con il proprio paese e la propria terra “.

Esistono altre birre piccanti?

habanero

 

La birra Hops Chili Gang non è sicuramente la prima birra italiana che viene aromatizzata al peperoncino, a precederla è stata la “Helles Diablo” prodotta dai fratelli Cerullo in collaborazione con Croce di Malto, una birra  dalla consistenza cremosa, dal colore dorato e dall’aroma delicato, frutto del mix di paprika con note di peperone e frutta rossa.

LEGGI ANCHE: Jalapeno: Segreti E Proprietà

Un’altro birrificio che ha aromatizzato una delle sue bevande con il peperoncino è stato il Birrificio del Ducato  con la sua “Verdi Imperial Stout”, una birra ottima la cui piccantezza stuzzica la gola rendendo la bevanda leggera e buona al gusto.

Noi non vediamo l’ora di provare un bel boccale di birra al peperoncino, magari gustandola insieme ad un piatto di spaghetti aglio olio e piccante. E voi curiosi di provarla?

Top