You are here
Home > News ed Eventi > Cucina tipica calabrese: peperoncino e non solo!

Cucina tipica calabrese: peperoncino e non solo!

cucina tipica calabrese peperoncino calabrese prodotti tipici calabresi

Perché così buona?
Terra di Calabria, dalle coste alle montagne della Sila e d’Aspromonte, un mix di tradizioni che rendono la cucina tipica calabrese unica e particolarmente apprezzata, da chi ci abita e da chi ha la fortuna di venire qui in vacanza. Quello che apprezziamo ma soprattutto gustiamo oggi è il risultato di secoli di sapori e ricette segrete tramandate da generazioni, ma per fortuna ancora oggi a portata di… forchetta!

Si sa che in cucina a volte ci si deve inventare… ma a quanto pare le nonne calabresi sembrano non volerne proprio sapere di diete personalizzate e novelle cousine, parola d’ordine: Cucina mediterranea!
Una cucina povera dalle mille risorse, fatta di ricette e usanze ispirate a Greci, Latini, Arabi, Normanni, Spagnoli e Francesi.

Si passa dalle preparazioni più tradizionali alle specialità più sfiziose, per tavole complete e accoglienti dove il pasto è un momento importante della giornata e la cucina una tradizione.

La nostra arma segreta?

Ingredienti e prodotti d’eccezione come la cipolla rossa di Tropea, la nduja di Spilinga, il caciocavallo silano, il bergamotto di Reggio Calabria, il cedro di Diamante, dolci e liquori a volontà!
Acquolina in bocca?

Se non lo condisci… non è calabrese

Primi fantasiosi e non, con pasta rigorosamente fatta a mano e arricchita con pomodoro, ragù, zuppe di verdure, legumi, formaggi e tanto altro ancora.

Come non citare la regina dei primi la “Pasta chjina”?

Per chi non è mai stato così fortunato da assaggiarla si tratta di sfoglie di pasta fatta a mano (lasagna) con strati contenenti sugo di pomodoro o ragù, polpettine di carne, fettine di uova sode, salame piccante o soppressata, caciocavallo e pecorino… il tutto al forno.

LEGGI ANCHE: Peperoncino di calabria: tre ricette hot

E perché non abbinare pasta o pane a zuppe di verdure selvatiche come la “licurda”, una minestra a base di patate, cipolla, verdure varie e pane raffermo. Ancora largo alla fantasia con le zuppe di legumi servite come gustoso piatto unico, tra queste le fave preparate come purea di fave secche con pane o pasta, fagioli con pasta o trippa, ceci lenticchie o fave con della buona pasta fresca.
E’ proprio il caso di dire… l’appetito vien leggendo!

Cucina tipica calabrese: carni, formaggi e ortaggi per tutti i gusti

Parlando di carne come non citare sua maestà il maiale?

Proprio dall’allevamento di questo animale simbolo della tradizione culinaria locale si portano in tavola salse e salumi che arricchiscono da secoli la cucina tipica calabrese. La bontà del maiale nero di calabria è una buona scusa ogni anno per ritrovarsi insieme in un tradizionale pranzo organizzato di solito nei giorni di preparazione delle carni e degli insaccati. Insomma un vero e proprio Pork-Day!

cucina tipica calabrese
Non meno importante la carne di agnello e capretto dei quali anche in questo caso si consuma tutto, con deliziosi piatti a base di interiora come il “morzeddu”, tipico dell’area catanzarese, cucinato con pomodoro e peperoncino piccante.
Largo uso e preparazione di pesce nelle zone costiere calabresi, come il pesce spada arrostito e accompagnato dal salmoriglio una salsina con aceto o limone, olio di oliva, aglio e spezie.

Dai mari pescosi ampio spazio sulla tavola calabrese al tonno condito con una salsa unica ed esclusivamente made in Calabria la “cipollata” a base di cipolle rosse di Tropea. Come non citare la neonata di pesce, tipicamente cucinata in frittelle o utilizzata per la conserva detta “rosamarina” dal caratteristico sapore piccante conferitole dall’abbondante uso del peperoncino  per ottime tartine e pizze fatte in casa.

Per una tavola che possa considerarsi calabrese Doc non possono mancare i formaggi!

Latte di mucca, pecora e capra lavorati alla maniera calabrese danno vita ad eccellenze come il Caciocavallo Silano DOP; la scamorza; la provola e il tipico butirro, un caciocavallo con l’anima di burro.
Gli ortaggi protagonisti della cucina tipica calabrese sono senza dubbio melanzane sotto forma di polpette- zucchine fritte, frittelle di fiori di zucca, peperoni e “patate mpacchiuse” tipiche del cosentino, verdure selvatiche bollite come cicoria e asparagi selvatici, funghi locali a profusione e cucinati in tutte le salse,  pomodori essiccati al sole e poi conservati sott’olio.

Per concludere in bellezza

cucina_tipica-calabrese

Come non concludere al meglio un buon pasto se non con una Clementina di Calabria IGP o con dei prelibati fichi, che, soprattutto nel Cosentino, vengono ricoperti di cioccolato o lavorati con spezie e frutta secca come mandorle e noci, ottenendo così le “crocette” o il “pallone”.

Non siete abituati alla cucina casereccia calabrese?  Con un bel digestivo il problema si risolve in un lampo!

Tra i digestivi fatti in Calabria da provare assolutamente un bel bicchierino di liquore al bergamotto, cedro o liquirizia, per i più tradizionalisti con un buon limoncello non si sbaglia mai!

Per i palati più forti consigliamo una buona grappa al finocchietto selvatico o meglio ancora….al peperoncino!

 

 

 

 

Top