You are here
Home > News ed Eventi > Focaccia ripiena formaggio e nduja

Focaccia ripiena formaggio e nduja

SAGRA DELLA NDUJA

Siete alla ricerca di un idea gustosa e stuzzicante ?

Oggi vi proponiamo la focaccia ripiena di Nduja e formaggio, un piatto a cui sarà difficile resistere.

Preparare la focaccia ripiena sarà un gioco da ragazzi, facile e veloce, il tempo di preparazione è all’incirca di 20 minuti.

Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa ricetta.

 

 

Focaccia ripiena: lista della spesa

Per realizzare questa squisita prelibatezza per quattro/sei persone dovrete avere a disposizione:

  • 400g di farina bianca
  • 400 gr di pecorino fresco o crescenza
  • nduja
  • 2 cucchiaiate di olio d’oliva
  • sale grosso

Procedimento

focaccia ripiena

Il primo step da compiere è quello di impastare la farina con un pizzico di sale e acqua tiepida, fatto ciò lavorate la pasta per qualche minuto, assicuratevi che sia ben amalgamata e liscia, poi tenetela a riposo sotto una terrina capovolta per circa mezz’ora.

Nel frattempo ungete con poco olio una tortiera del diametro di circa 28 cm. Preparate gli ingredienti necessari per il ripieno, dividete a fettine sottili il formaggio e schiacciate con una forchetta la nduja (la quantità dipende da quanto piccante vogliate che sia la vostra focaccia ripiena, noi per un gusto giusto consigliamo 2 cucchiai da cucina).

LEGGI ANCHE: Polpette Di Riso E Nduja

Prendete l’impasto precedentemente realizzato e tagliate la pasta a metà, stendetela con il mattarello formando due dischi aventi la misura della tortiera.  Fate riscaldare il forno prima di inserire la focaccia,  cinque minuti prima accendete il forno portandolo sui 200 °C.

Sistemate un disco di pasta nella teglia, ponetevi sopra tutto il formaggio e la nduja, quindi copritelo con la pasta rimanente unendola bene ai bordi e a quella sotto, bucherellate leggermente con un forchetta i bordi e l’impasto della focaccia.

Spolverizzate la superficie con granelli di sale grosso e infilate quanto preparato nel forno caldo, lasciando cuocere il tutto per circa 20 minuti.

Non vi resta che portarla in tavola ben calda e sperare che i commensali non vogliano fare il tris! 😉

 

Top