You are here
Home > News ed Eventi > I peperoncini più piccanti al mondo

I peperoncini più piccanti al mondo

Scala di Scoville

Sapete quali sono i peperoncini più piccanti al mondo ?

Attualmente ci sono diversi team di ricercatori impegnati nella creazione del peperoncino più piccante, sperando di anno in anno di riuscire a rivendicare con il loro frutto il titolo di peperoncino più piccante al mondo.

Ovviamente non ci si può affidare al gusto per determinare la piccantezza di un peperoncino piuttosto di un altro, sia perchè le sensazioni gustative sono soggettive e variano di persona in persona sia perchè dopo aver ingerito un determinato quantitativo di peperoncino il senso del gusto risulta alterato e non veritiero.

Esiste un metodo ben noto per determinare la piccantezza e classificare i frutti piccanti, metodologia di cui vi avevamo già parlato, ossia la così detta Scala di Scoville.

Allacciatevi le cinture di sicurezza perchè sarà una corsa alla scoperta delle varietà più piccanti a cui vi conviene stare molto attenti! 😉

 

 

Peach Ghost Scorpion

peperoncino-piu-piccante-al-mondo

Il numero 1 è il  Peach Ghost Scorpion (750,000 unità di Scoville), questa varietà è un incrocio tra la specie tipica del cile il  Bhut Jolokia e il  Trinidad Scorpion. Si presenta al gusto inizialmente con un sapore  fruttato per lasciare subito spazio a terribili sofferenze di bruciore. Indicato per i più coraggiosi!

Chocolate Habalokia

peperoncino-piu-piccante-al-mondo

 

Il Chocolate Habalokia (800,000 SHU) è un misto tra Chocolate Habanero and a Bhut Jolokia. Fiamme anche per i palati più forti con questo frutto! In bocca al lupo!

 

Dorset Naga

Dorset Nagapeperoncino-piu-piccante-al-mondo

Dorset Naga (923,000+ SHU),  questa varietà è diventata una vera  e propria ossessione per i britannici. Nel 2006 è stato classificato come il peperoncino più piccante al mondo.

Seven Pot Habanero

peperoncino-piu-piccante-al-mondo

Questa varietà la cui piccantezza è di 1.100.000 SHU, si presenta inizialmente come un frutto dal colore verde e dall’aspetto rugoso, man mano che matura si accende di rosso vivo.

Trinidad Moruga Scorpion

peperoncino-piu-piccante-al-mondo
Il Trinidad Moruga Scorpion  (1,200,000 SHU ) è un altra specie di peperoncino nota per la sua piccantezza da record. Proveniente dall’America Centrale e dai Caraibi, risulta essere tra i più piccanti al mondo per la sua elevata concentrazione di capsaicina.  Visivamente si presenta dalle dimensioni abbastanza grandi rispetto alle altre specie di peperoncino, la sua forma è molto simile a quella di una palla da golf,  il suo assaggio deve essere fatto con estrema cautela perchè la sua piccantezza viene definita quasi pericolosa.

 

Naga Viper

peperoncino-piu-piccante-al-mondo

Il Naga Viper (1.382.118 SHU) è stato classificato nel 2011 come il peperoncino più piccante in assoluto, ha perso lo scettro da re del mondo piccante con la creazione di altre varietà ancora più infiammanti.

Il Naga Viper è un ibrido di altri tipi di peperoncini super piccanti, tra cui il Bhut Jolokia e il Trinidad Scorpion . Il Naga Viper nasce in Gran Bretagna, padre di questa specie più che piccante fu l’agricoltore Gerald Fowler della Chilli Pepper Company.

Essendo una pianta ibrida attualmente è incapace di auto prodursi, l’azienda sta lavorando per superare il problema e stabilizzarne la varietà.

LEGGI ANCHE:  Jalapeno: Segreti E Proprietà

Carolina Reaper

peperoncini-piu-piccanti-al-mondo
Il Carolina Reaper (1.569.300 SHU) anche qui si tratta di una specie ibrida, che nasce dall’incrocio di un  Anche in Pakistani Naga con un tipo di Habanero rosso proveniente dai Caraibi.

Il frutto estremamente piccante è facilmente riconoscibile dalla sua estremità che ricorda la coda di uno scorpione.

Dal colore rosso intenso e dal sapore leggermente fruttato il Carolina Reaper ha un gusto leggermente fruttato che ricorda i sapori della cannella e del cioccolato. Affinchè il frutto maturi completamente sono necessari 90 giorni circa, al passare dei quali il frutto raggiunge una dimensione che varai dai 3 ai 5 cm.

Dopo questo viaggio alla scoperta dei peperoncini più piccanti al mondo che ne pensate? Qual’ è il vostro preferito?

 

Top