You are here
Home > News ed Eventi > Il peperoncino calabrese conquista la principessa dei profumi Hilde Soliani

Il peperoncino calabrese conquista la principessa dei profumi Hilde Soliani

Hilde-Soliani

Pittrice, designer di gioielli e creatrice di profumi, Hilde Soliani seguendo le orme della nonna, con le sue fragranze non solo conquista l’Italia, ma raccoglie numerosi consensi anche all’estero.

Nel suo piccolo laboratorio di Parma dà vita ai suoi profumi che celebrano la sua gioia di vivere ed esprimono la sua creatività artistica.  E’ una persona speciale in grado di catturare gli odori che la circondano e trasformali in “emozioni liquide”

Hilde Soliani

Nelle sue precedenti produzioni si lascia ispirare prima dai fiori con una relativa linea di fragranze dedicate, poi dal teatro, sua grande passione con la collezione “Profumi e gusto in libertà“.

Successivamente è il turno dell’ haute cuisine  con una linea che richiama i sapori  e gli odori culinari.

Prossima fonte d’ispirazione?  Il peperoncino calabrese!

Ebbene si il magico peperoncino di Calabria è riuscito a stimolare e conquistare il “naso” più corteggiato d’Italia nell’ambito dei profumi, diventando fonte d’ispirazione per le sue prossime fragranze.

L’idea nasce alla principessa dei profumi durante un suo recente soggiorno in Calabria: una vacanza all’insegna della scoperta dei colori, degli odori, delle bellezze e dei sapori calabresi.

Presa per la gola  

Hilde-Soliani

Durante la permanenza calabrese, la Soliani, oltre ad apprezzare le bellezze artistiche e paesaggistiche della nostra regione si è letteralmente innamorata della cucina locale, queste la sua opinione al riguardo:

“Ho mangiato con gusto e sono rimasta piacevolmente colpita da quanto è buona la vostra cucina tradizionale. Piccante, ricca di sapori e odori forti, ma allo stesso tempo delicata e leggera.”

LEGGI ANCHE: Proprietà benefiche del peperoncino

Non solo la Calabria è riuscita a conquistare il palato dell’artista ma anche il suo olfatto sopraffino, come anticipato sopra, la Soliani ha trovato ispirazione passeggiando tra la vegetazione calabra:

 

“Per puro caso, annusando e sfregando tra le mani  le foglie di alcune piantine a ridosso di una scogliera a Torrazzo, ho avvertito un profumo di agrumi acerbi che mi è piaciuto molto e che mi ha ispirato per una delle due essenze che sto ancora sperimentando.

Credo che realizzerò due profumi usando due materie prime che mi ricordano la vostra splendida e accogliente terra. Uno avrà la base di latte speziato con un tocco di peperoncino, e l’altro avrà una base al burro con note di agrumi ancora acerbi; quindi fresco e frizzante.

Perché la Calabria per me è così: accogliente, fresca e piccante“.

Noi non vediamo l’ora di odorare questa fragranza piccante e voi?

Top