
Il peperoncino e le spezie sono ormai parte integrante di quasi tutte le culture culinarie nel mondo. Il piccante viene apprezzato e gustato seppur in maniera diversa a seconda delle tradizioni gastronomiche del paese d’appartenenza da milioni di persone.
Buone notizie per tutti i consumatori e gli amanti dei peperoncini, delle salse hot e di tutto ciò che è piccante: i cibi piccanti che mangiate non solo sono deliziosi per il palato, ma vi faranno vivere più a lungo!
Uno studio pubblicato dal BMJ , condotto dal professore Qi Lu dell’ Harvard School of Public Health dimostra che mangiare il peperoncino può essere molto vantaggioso per la salute.
La ricerca, eseguita per esaminare il legame esistente tra il consumo regolare di cibi piccanti e la longevità delle persone, è stata condotta su un campione di 500.000 persone, dai 35 ai 79 anni, proventi da diverse aree geografiche della Cina.
LEGGI ANCHE: Il Peperoncino Aiuta A Dimagrire, Ce Lo Rivela Uno Studio Dell’Università Di Wyoming
Gli studiosi hanno potuto constatare come rispetto alle persone che consumano il piccante meno di una volta a settimana il rischio di mortalità fosse del 10% inferiore per coloro i quali mangiavano pietanze piccanti almeno un paio di giorni a settimana, e del 14% in meno per chi ha mangiato piccante per 3-7 giorni alla settimana.
Non solo vita lunga con il peperoncino, dallo studio è emerso come il consumo di cibi piccanti, in particolare del peperoncino rosso abbassi il rischi di cancro, malattie cardiache e malattie respiratorie.
“Basandoci su analisi che hanno verificato la reazione di alcune persone sottoposte ad alcuni test specifici, è emerso con certezza che i cibi piccanti, hanno effetti benefici sugli esseri umani”
dice l’autore della ricerca.
Lo studio è esclusivamente osservativo, e per questo che gli esperti sottolineano come siano necessari maggiori approfondimenti scientifici per affermare che il piccante contribuisca ad allungare la vita e prima che si consigli alle persone di cambiare abitudini alimentari e aumentare il consumo del peperoncino nella propria dieta.
A prescindere dalla veridicità o meno della ricerca noi lo mangiamo rosso e fresco ogni giorno, e voi?