You are here
Home > News ed Eventi > Peperoncino e non solo: Il Friuli Venezia Giulia incontra la Calabria tra gusto e solidarietà

Peperoncino e non solo: Il Friuli Venezia Giulia incontra la Calabria tra gusto e solidarietà

peperoncino calabrese prodotti tipici calabresi

Peperoncino e non solo: il piccolo frutto associato da sempre al meridione e legato allo spirito di appartenenza dei suoi abitanti, diventa per tutti simbolo di aggregazione sociale e solidarietà!
L’idea nasce in Friuli Venezia Giulia, dall’associazione “NOI CALABRESI CON GLI ALTRI”, nome studiato “ad hoc” per rappresentare un gruppo di persone intente a salvaguardare le proprie radici senza però creare alcun tipo di barriera con chi da sempre li ha accolti.
Ringraziamenti al popolo Friulano anche dal presidente dell’associazione Vincenzo Maiolino:

“La nostra gratitudine oltre ai calabresi presenti nel territorio, và ai numerosi friulani che venendoci a trovare, apprezzano i nostri piatti tipici preparati da quanti si adoperano per la realizzazione della “Festa”.

peperoncino

E’ per questo che dalla passione e sacrificio di più di 500 iscritti nasce così l’evento “la festa”, giunto alla sua 12 edizione, che affianca all’enogastronomia calabrese iniziative culturali e solidali… il tutto in salsa piccante!

La festa a Pradamano: il peperoncino icona di solidarietà

L’evento, che da sempre affianca alla promozione dell’enogastronomia calabrese un momento di confronto tra le due culture regionali, quest’anno si rinnova… e lo fa in grande!
Presenti quattro ONLUS attive sul territorio che offriranno le proprie conoscenze per chi volesse dedicare un po’ di tempo all’informazione e alla solidarietà, magari anche con una donazione! Presenti anche medici e ricercatori, parola d’ordine: ricerca, informazione e prevenzione!
Qui di seguito le quattro ONLUS

• O.N.L.U.S. “A.G.M.E.N” (Associazione Genitori Malati Emopatici-Neopatici-FVG) di Trieste
• O.N.L.U.S. “SE UNITI-FAMIGLIE COMPRESE-POSSIAMO VINCERE IL DIABETE” di Cividale del Friuli (UD)
• O.N.L.U.S “LILT” (LEGA ITALIANA LOTTA TUMORI) Delegazione Provinciale di Udine
• O.N.L.U.S “AZZURRA” ASSOCIAZIONE MALATTIE RARE IRCCS Ospedale Infantile Burlo Garofalo di Trieste
Lodevole iniziativa… ma non finisce qui! La delegazione “YUPPI dell’Accademia Italiana del Peperoncino lancia la sfida del cuore che vedrà la delegazione attualmente impegnata per la XIV Edizione del Peperoncino day “Contro i Tumori una Lotta Piccante”.

L’evento ha l’obiettivo di proporre una sana e corretta alimentazione abbinata al piccante, offrendo la possibilità di donazioni in favore della O.N.L.U.S “LILT” (LEGA ITALIANA LOTTA TUMORI) Delegazione Provinciale di Udine.

Si gareggia a colpi di Peperoncino: al via il 1° Trofeo “Il Fuoco di CALABRIA”

Durante l’evento spazio anche per i temerari del piccante o aspiranti tali!
In occasione de “la Festa” la Delegazione di Udine dell’Accademia Italiana del Peperoncino ha indetto il primo trofeo per mangiatori di peperoncino.

La gara, presieduta da una giuria, prevede porzioni da 50 grammi di peperoncino fresco sminuzzato, da accompagnare eventualmente a pane e olio di oliva. Solo 30 minuti di tempo per la gloria del vincitore che dovrà divorarne il più possibile! Per i 3 concorrenti che avranno l’onore di salire sul podio pronta una coppa e… il rispetto assoluto!

LEGGI ANCHE: Estate Piccante 2016: Ritorna Nella Capitale L’evento Dedicato Al piccante
Un “caloroso” in bocca al lupo dalla redazione di Peperoncino di Calabria ai concorrenti, nel frattempo vi ricordiamo che la manifestazione, al via lo scorso 09 luglio, offrirà un altro intenso week end terminando domenica 17 luglio, accorrete numerosi, c’è sempre tempo per divertirsi, gustare i prodotti tipici DOC e… fare del bene.

Top