
Dopo il successone riscosso lo scorso anno ritorna il 24,25 e 26 Giugno a Follonica l’evento dedicato al piccante: “Peperoncino in festa 2016”.
La centralissima piazza Sivieri di Follonica farà da cornice all’evento dedicato al re del piccante, manifestazione patrocinata dal Comune di Follonica in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino e con la Proloco di Follonica.
Spettacoli, street food, stand gastronomici, coinvolgeranno tutti gli amanti del piccante e non solo!
Non finisce qui, la seconda edizione di questo festival attraverso l’allestimento di una mostra condurrà i visitatori nel mondo del piccante svelando loro tutto ciò che c’è da sapere su questo prelibato frutto amato in tutto il mondo.
Una serie di slide racconteranno come nasce, come si coltiva, come si conserva, l’essiccazione nonché le proprietà salutistiche legate al peperoncino a cura dell’Agronomo Enrico Barcella, con varietà di piante offerte da Vivai F.lli Papini di Castiglion Fiorentino e sarà presentata in anteprima dal Professor Massimo Biagi dell’Università il “Pimento del Sahara” pianta di peperoncino esotico unica al mondo da lui scoperta.
Una manifestazione in cui l’arte del gusto italiano sarà protagonista assoluta, un viaggio degustativo alla scopertà delle bontà piccanti, ma non solo cibo, durante l’evento ci sarà spazio anche per lo shopping, diversi gli stand presenti in cui si potranno acquistare piante, spezie di vario genere, prodotti a base di peperoncino, specialità provenienti da diverse regioni italiane.
Serate ricche di bontà e divertimento, per tutta la durata dell’evento, ogni giorno dalle ore 18 in poi fino a tarda notte si susseguiranno balli, spettacoli d’intrattenimento, il tutto guidato dall’attore Gianni Pellegrino nelle vesti di “Sua Maestà Re Peperoncino”.
Peperoncino in festa 2016: programma
La festa avrà inizio venerdi 24 Giugno, tra una degustazione e un’ altra tutti i curiosi e gli appassionati attratti dall’evento potranno dilettarsi nel partecipare ad uno spettacolo di balli caraibici, assistere ad una divertentissima gara di face painting piccante che vedrà protagoniste delle splendide modelle fantasiosamente truccate dalle mani esperte del team di Progetto Fanta’sia di Grosseto di Daniela Seravalle e da Face Painting di Sonia Paoloni di Follonica.
Per concludere in bellezza la seratà ci sarà l’elezione di miss Peperoncino Follonica, una giuria di personalità dell’amministrazione Comunale e dai pittori e scultori dell’Associazione “Golfo del Sole“ di Follonica rappresentati dal Presidente Manlio Micheloni e dalle pittrici Rita Brucalassie Angela Maria Guitto, proclameranno la reginetta del piccante.
Non da meno il programma della seconda serata, ricco di eventi dedicati alla musica e alla danza, si susseguiranno rappresentazioni di flamenco e di pizzica salentina organizzati da Aire Flamenco e Pizzica di Francesca Angotti di Follonica.
Per la serata conclusiva sono previsti “Balli Calienti” e l’esilarante Gara dei mangiatori di Peperoncino condotta dal simpaticissimo Re Peperoncino che metterà a confronto il coraggio e la passione per il piccante di tutti coloro che amano questo frutto e ne vorranno sfidare la piccantezza .
Buon divertimento!