You are here
Home > Calabria da scoprire > Reggio Calabria: il city-break da non farsi mancare

Reggio Calabria: il city-break da non farsi mancare

Reggio Calabria

Reggio Calabria è molto spesso considerata una città di passaggio per i vacanzieri, c’è chi attracca con le navi da crociera, c’è chi la usa come snodo per raggiungere le varie località marittime dislocate tra la Costa Viola e la Costa dei Gelsomini.

Reggio però non è solo questo e adesso vi spiego il perché…
Appena arrivati il vostro sguardo sarà catturato dallo splendido lungomare, una vera e propria terrazza sul mare da cui potrete osservare il fantastico paesaggio che vi circonda, la vicinissima Sicilia in primis.

La mattina è soprattutto frequentato da persone di ogni età che si dedicano all’attività fisica, la sera oltre ad essere scenario di tramonti unici si anima con musica, locali, che accendono la movida reggina.

Reggio
Le maestose palme che costeggiano la via parallela al mare vi daranno l’impressione di essere in qualche località tropicale con la particolarità che tra una pianta e l’altra vedrete i resti delle terme romane o le coloratissime sculture di Rabarama.
L’arteria principale di Reggio Calabria è Corso Garibaldi, ricca di negozi per tutte le tasche che non vi faranno rimpiangere le vie dello shopping di qualche città più rinomata. Camminando per Corso Garibaldi incrocerete varie piazze, la prima è quella su cui affaccia il maestoso duomo in stile romanico e gotico. Alle spalle del duomo, salendo verso su incontrerete il castello Aragonese e la chiesa degli Ottimati.

LEGGI ANCHE:  La Costa Degli Dei: Itinerario Da Pizzo A Tropea
Ritornando sul corso Garibaldi, giungerete in Piazza Italia sede degli uffici amministrativi della città e guardando sotto i vostri piedi potrete scorgere le bellezze archeologiche di scavi ancora in corso. L’ultima piazza che incontriamo è piazza De Nava sede del museo archeologico. Il museo è stato completamente ristrutturato per dare al meglio ospitalità a due dei capolavori scultorei più conosciuti: i Bronzi di Riace. Qui oltre ad ammirare la bellezza dei Bronzi entrerete a contatto con reperti che vanno dalla preistoria all’età moderna.

reggio-calabria-bronzi-di-riace
A questo punto tutto questo camminare vi avrà messo un certo languorino ed il mio consiglio e di gustarvi un bel gelato in Via Marina…non resterete delusi!

Come raggiungere Reggio Calabria

In aereo: lo scalo di riferimento è l’Aeroporto di Reggio Calabria.
In auto: autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

In treno: i treni Intercity, Intercity notte, Freccia bianca/argento collegano le principali città italiane
con Reggio Calabria.

Per chi è già in Calabria si può usufruire dei collegamenti con treni regionali.

Lucia Bartucca
Lucia Bartucca
Lucia Bartucca laureata in Culture e comunicazione dell’ambiente e del paesaggio, presso l’ Università Statale di Milano con una tesi in antropologia urbana sulla città di Reggio Calabria, lavoro che ha dato l’impulso alla nascita di Calabria Semplice, blog d’ informazioni sul territorio calabrese, un viaggio che comincia in maniera virtuale con l’obiettivo si trasformi in uno reale alla scoperta della bellezza della Calabria.
https://calabriasemplice.com/
Top