
Le costine di maiale al sugo piccante sono un secondo piatto gustoso dal sapore denso ed esplosivo. Con questo piatto sulla tavola oltre ad un contorno non potrà mancare il pane fresco da intingere nel sugo per fare la così detta “scarpetta”!
La preparazione è semplice ma richiede un po’ di tempo per la cottura della carne.
Se avete quindi un paio d’ore a disposizione da passare dietro ai fornelli preparate questo piatto e non ve ne pentirete, ne vale davvero la pena!
Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare le costine!
Costine di maiale al sugo piccante: gli ingredienti
Per le costine di maiale al sugo piccante gli ingredienti necessari sono:
- 1kg di costine di maiale
- 1l di passata di pomodoro
- sale q.b.
- peperoncino fresco o in polvere
Il procedimento
Preparare le costolette di maiale al sugo è molto semplice ma richiede un po’ più di tempo di cottura.
Come prepararle? In una pentola dai bordi alti o ancora meglio in una di coccio, versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il peperoncino fresco o in polvere a seconda della tipologia che desiderate utilizzare ma soprattutto che avete a disposizione. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa.
LEGGI ANCHE: Salsiccia piccante e fagioli
Lavate nel frattempo le costine di maiale e asciugatele, immergetele poi nel sugo. Per una perfetta risuscita del piatto è fondamentale che tutta la carne sia completamente ricoperta dalla passata di pomodoro. Coprite poi la pentola con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per almeno un’oretta e mezza sempre a fiamma bassa. Mescolate di tanto in tanto controllando la cottura della carne che sarà pronta nel momento in cui si staccherà facilmente dalle ossa.
A questo punto non vi resta che servire le vostre costine di maiale al sugo piccante!
Buon Appetito!