
Stanchi delle solite salse?
Volete dare un tocco di sapore alle vostre grigliate?
Niente di meglio delle salse piccanti fai da te che accompagnate alla carne cotta alla brace daranno un gusto unico ai vostri piatti esaltandone il sapore.
Se siete fan del piccante date un occhiata a queste diverse salse che abbiamo pensato per voi e scegliete quella che più si abbina con il tipo di carne che preferite cucinare.
Salsa alla menta e al peperoncino
Per preparare questa salsa dal gusto molto particolare e delicato dovrete avere a disposizione un mazzetto di menta fresca 4 cucchiai da caffè di olio, 3 di aceto, uno di zucchero e peperoncino rosso in polvere.
Riponete tutti gli ingredienti all’interno di un Mixer, aggiungete un pizzico di sale e tritate per bene il tutto.
Il vostro condimento è pronto per essere servito, consigliamo di abbinarlo alle carni bianche e a quelle dal sapore strong come l’agnello.
Salsa al pepe verde
Una salsa cremosa a base di formaggio colorata e insaporita dal pepe verde ideale da abbinare con il vitello alla griglia.
Per realizzarla dovrete usare 250 grammi di formaggio cremoso come la Philadelphia o lo stracchino, 3 cucchiai da caffè di pepe verde, mezza tazzina di Cognac, un pizzico di sale.
Schiacciate con una forchetta il formaggio per ammorbidirlo, riponetelo successivamente in un mixer insieme al pepe e al Cognac, fate tritare e amalgamare bene il tutto. Se non servite subito la salsa conservatela in frigorifero.
Salsa calabrese
Quando parliamo di Calabria non possiamo fare a meno di pensare alla ‘Nduja, ed ecco a voi la ricetta per dar vita ad una salsa piccante che di certo darà un gusto unico alle vostre grigliate.
LEGGI ANCHE: Gnocchi Saporiti Con Asiago DOP E Olio Piccante
Tutto ciò che vi servirà sarà la ‘nduja e l’olio d’oliva, estraete l’insaccato dal budello e tagliatela a pezzettini piccoli, riponeteli all’interno del mixer, aggiungete l’olio e fate amalgamare bene.
Per i palati più deboli mangiare con cautela!
Salsa di burro al peperoncino
Aromatizzare il burro regalandogli una note di piccante può essere l’ideale per accompagnare tutte le carni che tendo ad asciugarsi risultando secche al palato come il coniglio o il pollo.
Preparare questa delizia piccante è semplicissimo e servono pochi ingredienti: una tavoletta di burro, acqua e peperoncino (potrete scegliere il tipo di peperoncino che preferite ma ricordate che il grado di piccantezza dipenderà dalla varietà utilizzata).
Per prima cosa lasciate a bagno i peperoncini in un contenitore con dell’acqua bollente per un’oretta circa, portate fuori dal frigo il burro in modo tale che si ammorbidisca, trascorso il tempo necessario versate il tutto nel mixer aggiungendo dell’acqua e i peperoncini.
Una volta tritato e amalgamato, lasciate risposare l’impasto per una decina di minuti.
Con le mani ricompattate il tutto creando una tavoletta, avvolgetela nella pellicola e conservate in frigo.
Mentre la carne è in cottura, portate fuori dal frigo il preparato piccante, mettetelo in un padellino e lasciatelo sciogliere leggermente, ancora caldo versatelo sulla pietanza pronta.
Non vi resta che scegliere fra le varie salse piccanti che vi abbiamo proposto scaldare la griglia, affilare il coltello e gustarvi la vostra prelibatezza alla brace!
Buon Appetito!