You are here
Home > Peperoncino di Calabria > Hamburger di pesce con maionese piccante

Hamburger di pesce con maionese piccante

hamburger di pesce

L’hamburger di pesce con maionese piccante è una ricetta facile e gustosissima.

Questo secondo piatto è una valida alternativa al classico hamburger di carne e rappresenta uno dei tantissimi modi di preparare il pesce.

Accompagnato dalla nota piccante della maionese sarà una vera delizia per il palato.

La cottura è veloce e potrete prepararli utilizzando differenti tipi di pesce. Noi proponiamo la versione con il merluzzo ma se gradite potrete optare anche per altri pesci come la spigola, il salmone o il pesce spada.

Ecco la ricetta e il procedimento!

Hamburger di pesce: gli ingredienti

Per preparare l’hamburger di pesce con maionese piccante gli ingredienti per 4 persone necessari sono:

  • 6oo g di filetti di merluzzo
  • Prezzemolo
  • 2 uova
  • Pangrattato
  • Sale
  • Pepe Nero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Farina
  • Insalata (semplice, mista o rucola)

Per la maionese piccante:

  • Maionese
  • Salsa piccante o crema di peperoncino
  • Succo di limone

Il procedimento

Per preparare gli hamburger di pesce per prima cosa pulite il merluzzo eliminando dai filetti eventuali lische. Questo nel caso utilizziate i filetti di merluzzo freschi, ma nel caso non li abbiate disponibili potrete utilizzare quelli congelati che non necessitano di essere puliti in quanto già pronti.

Tagliate il pesce a pezzettini e inseritelo in un mixer o robot da cucina e tritatelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate poi il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete il sale, un pizzico di pepe nero, il prezzemolo tritato e mescolate amalgamando il tutto.

Create poi i vostri hamburger a mano o aiutandovi con un coppa pasta e procedete ad impanarli.

Per la panatura, sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale, passate gli hamburger di pesce prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

In una padella versate l’olio per la frittura e cuocete gli hamburger da entrambi i lati fin quando non risulteranno ben dorati. Una volta cotti ponete gli hamburger su una carta per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso e preparate i panini.

Se preferite evitare la frittura potrete cuocere gli hamburger in forno a 150° (dipende dal forno in alcuni casi anche a 160/180 gradi)  per una ventina di minuti circa.

Preparate poi la maionese piccante mescolando con l’aiuto di una frusta la maionese già pronta con il succo di limone e 1 cucchiaio di salsa piccante o crema di peperoncino. Un cucchiaio è indicativo, è sempre bene non esagerare e aggiungere il piccante poco alla volta fino ad ottenere il grado di piccantezza desiderato.

LEGGI ANCHE: Crema Di Peperoncino: Come Prepararla In Casa

Per preparare i panini spalmate uno strato di maionese piccante sul fondo e adagiate sopra un po’ di rucola o una foglia di insalata. Aggiungete poi l’hamburger di pesce, (un altro strato sottile di maionese a scelta) e l’insalata mista.

Ovviamente l’insalata è a scelta potrete utilizzare solo la lattuga, l’insalata mista o la rucola.

Chiudete il panino e servite ben caldo.

Ecco che i vostri hamburger di pesce con maionese piccante sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito!

Ph fonte: Pinterest

Top