
La pasta e melanzane al forno è un primo piatto sostanzioso che racchiude tutta la bontà delle melanzane e della pasta al forno.
Il piatto viene generalmente servito per il pranzo della domenica e rappresenta uno dei tanti modi di preparare le melanzane.
Facile da preparare e ideale per i vegetariani e soprattutto per chi ha poco tempo in quanto può essere cucinata anche in anticipo e poi riscaldata in forno.
Ma vediamo la ricetta di questo favoloso primo piatto!
Pasta e melanzane al forno: gli ingredienti
Per preparare la pasta e melanzane al forno gli ingredienti per 4 persone sono:
- 500 g di elicoidali
- 3 melanzane
- Passata di pomodoro
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 250 g di caciocavallo
- olio extravergine d’oliva
- sale
- basilico
Il procedimento
Per preparare la pasta per prima cosa lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a cubetti che man mano disporrete in uno scolapasta con un pizzico di sale. Girate le melanzane con le mani per mescolare il sale e lasciate riposare per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo lavate nuovamente per eliminare il sale e asciugatele bene strizzandole se necessario.
In una pentola preparate intanto il sugo con la passata di pomodoro e tagliate a pezzetti il caciocavallo tenendolo da parte.
Versate in una padella l’olio extravergine d’oliva e friggete le melanzane fin quando non saranno ben dorate.
Fate cuocere poi la pasta e scolatela molto al dente in quanto terminerà la cottura nel forno. Come diciamo sempre potete scegliere il tipo di pasta che preferite in questo caso meglio optare per un formato corto.
Condite la pasta con le melanzane fritte e un po’ di sugo.
LEGGI ANCHE: Melanzane Ripiene Alla Calabrese
Pronta la pasta potrete procedere con la preparazione del piatto. In una pirofila versate uno strato di sugo, aggiungete uno strato di pasta, poi ancora uno di sugo, il caciocavallo tagliato a fettine e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un’altro strato di pasta, coprite il tutto con il sugo e un’altra spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per una ventina di minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura sfornate e servite la pasta ben calda.
Nessuno potrà resistere alla bontà della pasta e melanzane al forno!
Buon Appetito!
Ph: @antoniettacapaccio