
In questo periodo dell’anno sulle tavole calabresi sono spesso presenti gli asparagi. Utilizzando questo ingrediente oggi vogliamo proporvi i ravioli asparagi e ricotta.
Questo primo è un piatto primaverile dal sapore delicato che gli amanti degli asparagi apprezzeranno molto.
Facile da preparare, scopriamo insieme quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzare il primo!
Ravioli asparagi e ricotta: gli ingredienti
Per i ravioli asparagi e ricotta gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
Per la pasta
- 400 g di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 300 g di ricotta
- 400 g di asparagi
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per il condimento
- Burro
Il procedimento
Per realizzare il piatto per prima cosa preparate la pasta. Create con la farina la classica fontanella su una spianatoia o un piano da lavoro. Inserite al centro le uova e un pizzico di sale e iniziate a lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
A questo punto lasciate riposare l’impasto per 30 minuti circa.
Nel frattempo procedete alla preparazione del ripieno: pulite gli asparagi eliminando la parte bassa più dura. Sbollentateli in acqua salata per qualche minuto in modo che risulteranno più morbidi e scolateli lasciandoli raffreddare. Quando non saranno più bollenti, tagliateli grossolanamente in piccoli pezzettini. In una mixer versate la ricotta, il parmigiano grattugiato, gli asparagi e un pizzico di pepe nero. Mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti.
Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta, stendetela a mano con un mattarello o con l’aiuto della macchinetta sfoglia pasta.
LEGGI ANCHE: Ravioli Ricotta E Nduja
Creata la sfoglia abbastanza sottile, dividetela con una rotella tagliapasta in strisce di 5 cm circa di larghezza.
Su ogni striscia disponete un cucchiaino di ripieno mantenendo tra un ciuffetto e l’altro una distanza di 4-5 cm circa. Coprite poi con un’altra striscia di pasta e premete leggermente i bordi per chiudere le strisce facendo attenzione che aderiscano bene tra loro. Tagliate sempre con l’aiuto della rotella le strisce in quadrati creando così il raviolo. Procedete così per tutta la sfoglia rimanente.
Cuocete in acqua salata i ravioli e scolateli al dente. Trasferiteli poi in una padella e mantecateli con una noce di burro, un pizzico di pepe nero e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Ed ecco che i vostri ravioli asparagi e ricotta sono pronti per essere serviti!
Buon Appetito!