You are here
Home > Peperoncino di Calabria > Ricotta fritta

Ricotta fritta

ricotta fritta

La ricotta fritta è un piatto semplice e veloce da preparare. Se hai poco tempo riuscirai a preparare velocemente una ricetta sfiziosa.

La ricotta fritta può essere servita come antipasto o come secondo piatto.

Se vi rimane un po’ di ricotta magari del giorno prima e non avete idee su cosa cucinare potrete utilizzare gli avanzi per preparare questo piatto.

Ecco gli ingredienti necessari e il procedimento!

Ricotta fritta: gli ingredienti

Per realizzare la ricotta fritta gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 300 g di ricotta
  • 2 uova
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta per prima cosa tagliate la ricotta prima a fette da cui poi ricaverete dei piccoli tocchetti. Per la buona riuscita del piatto è bene che la ricotta sia ben asciutta, proprio per questo se è del giorno precedente ancora meglio.

Una volta tagliata la ricotta, in un piatto sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale. Passate il latticino prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Assicuratevi che il pangrattato aderisca bene a tutto il tocchetto di ricotta.

 

LEGGI ANCHE: Pasta E Ricotta Con Cipolla Di Tropea

In una padella scaldate l’olio e quando sarà ben caldo friggete la ricotta cuocendola da entrambi i lati fin quando non risulterà ben dorata.

Man mano che friggete, adagiate la ricotta ormai pronta su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Terminate la cottura di tutti i cubetti e servite la vostra ricotta fritta ben calda.

Potrete servirla come antipasto o come secondo piatto accompagnato da una verdura come un’ insalatina fresca o degli spinaci.

Buon Appetito!

 

Ph: @gil_eo

Top