
Il rotolo di frittata farcito è un’idea sfiziosa di arricchire un piatto già buonissimo come la frittata.
Ideale da servire come aperitivo a buffet stupirà gli ospiti per il suo gusto. Vi starete chiedendo se per un aperitivo non risulti pesante, ma la risposta alla vostra domanda è negativa. Il rotolo infatti viene preparato al forno, ma tranquilli in fatto di gusto e bontà non avrà niente da invidiare alla versione fritta.
La frittata può essere realizzata nella sua versione classica e poi farcita o preparata con differenti verdure.
Noi vi proponiamo entrambe le versioni starà a voi la scelta!
Rotolo di frittata farcito con prosciutto cotto e caciocavallo silano
La prima versione da noi proposta è quella classica farcita con prosciutto e formaggio. Ecco gli ingredienti necessari per 4 persone:
- 6 uova
- 80 g di prosciutto cotto
- 150 g di caciocavallo silano
- parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Il procedimento
Per preparare questo rotolo di frittata farcito per prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto.
Rivestite una teglia di forma rettangolare con la carta da forno e versate le uova e infornate a 200° per una decina di minuti circa.
Trascorso questo tempo, spegnete il forno, e facendo attenzione a non bruciarvi iniziate la farcitura. Adagiate sopra la frittata il prosciutto cotto e il caciocavallo silano tagliato a fette non troppo grosse.
Infornate un’altra volta per pochissimi minuti, il tempo di far sciogliere il caciocavallo. Sfornate e procedete a creare il vostro rotolo di frittata. Una volta pronto lasciatelo raffreddare, successivamente tagliatelo creando tante girelle di frittata e servite.
Rotolo di frittata di zucchine farcito con tonno e formaggio fresco
La seconda versione che vi proponiamo è quella della frittata di zucchine farcita con tonno e formaggio fresco. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
- 4 uova
- 450 g di zucchine
- Parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- 100 g di tonno
- 200 g di formaggio fresco
Procedimento
Per preparare questo rotolo di frittata per prima cosa lavate le zucchine, asciugatele bene e tagliatele a striscioline. Se preferite potete grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi per semplificare il lavoro.
In una ciotola sbattete le uova e aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato le zucchine, un pizzico di sale e il pepe.
Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e cuocete per 15 minuti a 180°.
Nel frattempo preparate la farcitura frullando il formaggio fresco con il tonno ben sgocciolato.
Trascorso il tempo di cottura sfornate e versate il formaggio ormai amalgamato con il tonno spalmandolo in modo omogeneo. Arrotolate, lasciate raffreddare e tagliatelo.
Ecco che il vostro rotolo di frittata farcito è pronto per essere servito!
Buon Appetito!
Ph: @ivana63incucina