
Il tonno con cipolla di Tropea è un accostamento unico. Tutto la bontà del tonno accompagnato dal sapore inconfondibile della cipolla di Tropea.
Questo secondo piatto è facile da preparare, i sapori sono ben bilanciati, al primo boccone assaporerete il gusto delicato del tonno e la dolcezza della cipolla caramellata.
Ecco come preparare il piatto e gli ingredienti utili!
Tonno con cipolla di Tropea in agrodolce: gli ingredienti
Per preparare questa ricetta a base di tonno gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
- 600 gr di tonno
- 2 cipolle di Tropea
- 120 ml aceto di vino bianco
- 150 ml vino rosso
- 40 g di zucchero di canna
- 500 ml di acqua
- Sale q.b.
- Olio
- Pepe
Il procedimento
Per preparare il tonno con le cipolle di Tropea in agrodolce per prima cosa preparate le cipolle.
Sbucciate e affettate le cipolle. Versatele in una padella o un pentolino, aggiungete gli altri ingredienti, il vino, il sale, l’acqua e lo zucchero. Fate bollire il tutto e lasciate sul fuoco per 15 minuti circa. A fine cottura lasciate riposare per dieci- quindici minuti circa in fresco.
LEGGI ANCHE: Pasta E Ricotta Con Cipolla Di Tropea
Nel frattempo preparate il tonno: prendete un’altra padella meglio se antiaderente e riscaldatela. Quando risulterà rovente inserite il tonno e lasciatelo scottare per qualche minuto da entrambi i lati. La cottura del tonno è molto rapida, non lasciate cuocere troppo per evitare che diventi secco. Il tonno generalmente deve rimanere leggermente crudo all’interno e ben dorato all’esterno.
Cotto il tonno, adagiatelo su un piatto, conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva e posizionate di fianco o sopra le cipolle di Tropea caramellate precedentemente.
Ed ecco che il vostro tonno con cipolla di Tropea in agrodolce è pronto per essere gustato!
Buon Appetito!