You are here
Home > Ricetta > Come preparare la marmellata di peperoncino piccante

Come preparare la marmellata di peperoncino piccante

Tipica ricetta della tradizione gastronomica calabrese, la marmellata di peperoncino piccante è ideale per accompagnare formaggi di vario tipo, per i più sensibili al piccante si consiglia di abbinarla a formaggi morbidi e cremosi come la ricotta o lo stracchino, che ne smorzano leggermente la piccantezza, mentre per i più coraggiosi è ideale da abbinare a formaggi stagionati come il pecorino, che ne esalta il gusto.

State già pregustando nella vostra fantasia questa delizia?

Istruzioni:

Per prima cosa avete bisogno di 200 grammi di peperoncini freschi, preferibilmente rossi, e di 800 grammi di peperoni anche questi si consiglia di utilizzarli rossi.

Il primo step per realizzare la vostra marmellata piccante è quello di lavare e asciugare peperoni e peperoncini, pulirli all’interno eliminando i semi e tagliarli a piccoli pezzettini.

Dopo aver fatto questa operazione, prendete una pentola e mettete al suo interno i pezzetti di peperoni e peperoncini, aggiungete il sale, lo zucchero e il vino, coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora.

Fatto questo, passate il contenuto della pentola nel passaverdure per eliminare le bucce e ricavarvi la polpa che una volta che vi sembrerà omogenea dovrà essere messa sul fuoco per un altra mezz’ora. Si raccomanda di girare il composto durante questa seconda fase di cottura, fino ad ottenere una crema densa.

Quando vi sembra di aver raggiunto un contenuto abbastanza cremoso, spegnete il fuoco e versate il contenuto nei barattoli di vetro che successivamente andrete ad avvolgere  in dei canovacci  per metterli poi sul fuoco in una pentola contenente acqua fino a che questa non vada in ebollizione.

 Detto Fatto la vostra marmellata e pronta, per gustarla e deliziare il vostro palato però dovrete aspettare un mese, il tempo necessario per accertarsi che non si creino muffe.

Come conservarla

Molto importante è tenere i vasetti di marmellata di peperoncino piccante in un luogo fresco e poco luminoso, in media la marmellata se chiusa si conserva per un periodo che va dai sei ai dodici mesi, una volta aperta conservatela in frigo e consumatela entro 4-5 giorni.

 

Contenuto bloccato fino all`accettazione dei cookie
Come preparare la marmellata di peperoncino piccante
Print Recipe
Tempo di preparazione
2 Ore
Tempo di preparazione
2 Ore
Come preparare la marmellata di peperoncino piccante
Print Recipe
Tempo di preparazione
2 Ore
Tempo di preparazione
2 Ore
Ingredienti
Porzioni:
Condividi questa Ricetta
Powered byWP Ultimate Recipe

Lascia un commento

Top