
Quando parliamo di Nduglia qual è la prima cosa che vi viene in mente? Scommetto la cucina calabrese! Ebbene si la Nduglia è uno dei prodotti tipici di questa regione, con il suo colore rosso fuoco è molto presente sulla tavola calabrese!
Diversi sono i modi in cui questa prelibatezza piccante può essere gustata, ad esempio la si può spalmare sul pane tostato, oppure lega molto bene con diversi primi piatti, come quello che vi proponiamo oggi: paccheri con pomodori secchi e Nduglia calabrese.
Una ricetta che va a combinare due prodotti e due sapori tipici della cucina locale, ideale da abbinare ad un buon vino rosso corposo.
Di cosa avete bisogno?
Ingrediente principale la pasta, noi consigliamo i paccheri che legano bene con questo tipo di condimento, ma potrete scegliere anche altri formati, sia lunghi che corti, a seconda delle vostre preferenze.
Per preparare il sugo avrete bisogno di pomodorini a ciliegia freschi, pomodori secchi sott’olio, Nduglia, basilico fresco e olio.
Leggi anche: Spaghetti alla puttanesca
Procedimento
In una padella versate i pomodorini, i pomodori secchi, olio sale e basilico, e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, vi consigliamo di coprire la pentola con un coperchio e ogni 5-6 minuti, girate il composto. Nel frattempo preparate la pasta, è preferibile una cottura al dente, una volta al punto giusto scolatela per bene e versatela nella padella, aggiungete la crema di Nduglia, se volete ottenere un sapore leggermente piccante, mettete un cucchiaino da caffè, se gradite invece un sapore più caldo e piccante aggiungetene anche due.
Girate a fuoco medio per far amalgamare il tutto, servite nei piatti e se volete un sapore ancora più deciso aggiungete sul piatto delle scaglie di ricotta affumicata.
Con questo piatto il sapore della Calabria prenderà vita sulla vostra tavola, deliziando il vostro palato!
Buon Appetito!
- 500 grammi pasta paccheri
- 200 grammi pomodorini freschi
- 1 vasetto pomodori secchi
- 2 cucchiaini Nduglia
- 1 foglia basilico
- 100 grammi ricotta affumicata