You are here
Home > Ricetta > Tonno al pomodoro piccante

Tonno al pomodoro piccante

Amate il tonno?

Freddo nelle insalate miste, caldo servito come secondo piatto, abbinato alla pasta, il tonno è un ingrediente molto versatile che si lega bene con molti altri alimenti.

Non dimentichiamo che il tonno è un pesce azzurro dalle tante proprietà benefiche, è ricco di proteine, vitamina A , sali minerali e Omega 3 decisamente importanti e indispensabili per l’organismo.

Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta ricca di bontà il tonno al pomodoro piccante.

Lista della spesa per preparare il tonno piccante

tonno

  • 400 gr. tonno sot’olio
  • 250 gr. di pomodori pelati
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • una noce di burro
  • una manciata di pangrattato
  • sale
  • peperoncino fresco o pepe rosso o olio piccante
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 foglie di alloro

Procedimento

Come prima cosa tagliate a fettine la cipolla e il peperoncino fresco,  grattugiate non troppo finemente le carote, riponete gli ingredienti preparati in una casseruola con una noce di burro e a calore moderatamente vivace fate rosolare il tutto.

Nel caso in cui non disponiate di peperoncino fresco potete sostituirlo con la vostra conserva di peperoncino sott’olio o con il pepe rosso in polvere per dare una nota piccante al condimento.

Dopo circa dieci minuti, quando carote e cipolla e peperoncino saranno appassite, unite i pomodori pelati, due foglie di alloro e aggiungete il sale necessario, bagnate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco.

Fate cuocere il composto per circa venti minuti a calore moderato e recipiente scoperto, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

LEGGI ANCHE: Pesce spada in salsa piccante

Nel frattempo che il condimento sia pronto sgocciolate per bene il tonno dall’olio di conservazione, sminuzzatelo con una forchetta e distribuitelo in una pirofila (se volete rendere il piatto più light, vi consigliamo di utilizzare il tonno al naturale, privo di condimento). Fatto ciò versate sul tonno il sugo preparato, avendo cura di distribuirlo uniformemente, e ricordate di togliere le due foglie di alloro che avranno già rilasciato il loro sapore. Cospargete con il pangrattato e ponetelo in forno caldo (200°) e lasciatelo cuocere per circa mezz’ora.  Se durante la cottura la preparazione tendesse ad asciugarsi troppo, coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola.

Fatto il vostro squisito piatto è pronto per essere servito caldo.

Seguendo lo stesso procedimento potrete preparare anche altri tipi di pesce conservato come sgombri, salmone, o qualsiasi altro tipo che più si avvicina ai vostri gusti.

Buon Appetito!

Contenuto bloccato fino all`accettazione dei cookie
Tonno al pomodoro piccante
Print Recipe
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tonno al pomodoro piccante
Print Recipe
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Ingredienti
Porzioni:
Condividi questa Ricetta
Powered byWP Ultimate Recipe
Top