
Carnevale è alle porte ed è ora di mettersi ai fornelli per preparare le specialità tradizionali legate a questa ricorrenza.
Le chiacchiere, conosciute a seconde delle varie regioni italiane come frappe, bugie, cenci, crostole sono di certo uno dei dolci più usati e amati nel periodo di carnevale.
Oggi vi proponiamo una rivisitazione in chiave piccante della classica ricetta delle chiacchiere di carnevale.
Ricetta chiacchiere di carnevale piccanti: ingredienti
- 500 gr farina bianca,
- 50 gr. burro
- 3 uova intere più un tuorlo
- una bustina di lievito
- 70 gr. di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 3 o 4 cucchiai di Marsala o vermut
- mezzo cucchiaino di peperoncino piccante in polvere
- olio per friggere
Procedimento
Sbattete le uova, versate poi in un recipiente tutti gli ingredienti indicati aggiungendo le uova sbattute, e impastate il tutto fino a che non otterrete un impasto omogeneo ma lavorabile.
Date una forma sferica alla pasta ottenuta e lasciatela riposare in frigo per trenta minuti circa. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in piccoli panetti che andrete a lavorare singolarmente.
LEGGI ANCHE: CARNEVALE IN CALABRIA: MASCHERE E BUON CIBO
Appiattite con le mani una prima porzione e lasciatela passare nel tirapasta per ottenere una sfoglia uniforme e sottile che andrete poi a dividere in tante strisce aiutandovi con una rotella a taglio smerlato.
Fate riscaldare l’olio in una padella, non appena questo diventa ben caldo iniziate a friggere le vostre chiacchiere girandole di tanto in tanto. Se non amate la frittura potrete optare per cuocerle in forno.
Appena risulteranno dorate toglietele dalla padella e disponetele in un vassoio facendole prima scolare per bene anche in uno scolapasta.
Fatto ciò cospargetele con abbondante zucchero a velo.
Se volete farne una versione non piccante potete tranquillamente utilizzare la stessa ricetta senza aggiungere la polvere di peperoncino.
Ed ecco che le chiacchiere sono pronte per essere servite!
Buon Appetito e buon carnevale.