You are here
Home > Ricette Hot > Cipolle ripiene

Cipolle ripiene

cipolle ripiene

Le cipolle possono essere utilizzate in cucina non solo per il soffritto, ma anche per la preparazione di altre ricette in cui l’ingrediente è il vero protagonista.  Tra tutti i piatti, uno dei più gustosi? Le cipolle ripiene!

Facilissimo da preparare, questo piatto viene generalmente servito come contorno ma può tranquillamente essere consumato come secondo piatto.

Le cipolle vengono farcite in differenti modi, con il tonno, le verdure o con la carne. Quest’ultima, ovvero il ripieno di carne è la versione che oggi vi proponiamo.

Ecco gli ingredienti utili e come preparare le cipolle ripiene!

Cipolle ripiene: gli ingredienti

Per preparare le cipolle ripiene gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 4 cipolle rosse
  • 50 g di carne macinata di vitello
  • 50 g di carne di salsiccia
  • 1 uovo
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 100 gr di pangrattato
  • Caciocavallo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Il procedimento

Per realizzare questo piatto per prima cosa preparate le cipolle. Prima di iniziare la preparazione, lasciate le cipolle in acqua fredda per una mezzoretta circa. Trascorso questo tempo  sbucciatele e lasciatele sbollentare per 20 minuti in acqua bollente salata. Una volta cotte, scolatele e lasciate raffreddare.

Tagliate delicatamente la calotta superiore delle cipolle e lasciatela da parte. Svuotate l’interno di ogni cipolla in modo da creare lo spazio da riempire e tritatelo finemente. Fate soffriggere per qualche minuto il trito ottenuto in una padella con un filo d’olio.

In una ciotola preparate il ripieno unendo al soffritto la salsiccia spellata e sbriciolata, il trito di vitello, l’uovo, il pecorino, il prezzemolo tritato e il pangrattato. 

Mescolate con le mani tutti gli ingredienti fin quando non siano ben amalgamati. Se l’impasta dovesse risultare troppo morbido aggiungete un altro po’ di pangrattato, al contrario se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un goccio di latte.

LEGGI ANCHE: Tonno Con Cipolla Di Tropea In Agrodolce

Riempite le cipolle con l’impasto ottenuto e inserite al centro un cubetto di caciocavallo. 

Versate in una teglia un filo d’olio extravergine d’oliva e disponetevi le cipolle. Cospargete le cipolle con una spolverata di pecorino e pangrattato e infornate in forno già caldo a 180°. Lasciate cuocere per 30 minuti fin quando le cipolle non saranno ben dorate e il pangrattato non avrà formato la crosticina.

Sfornate e adagiate su ogni cipolla la calotta precedentemente messa da parte.

Ecco che le vostre cipolle ripiene sono pronte per essere servite! Potrete accompagnarle con una croccante fetta di pane.

Buon Appetito!

 

Ph: @tenutagiuliani

Top