
Estate? Voglia di vacanze?
Con l’arrivo del caldo di Agosto ovunque vi troviate, in riva al mare o in terrazza in città, potrete sempre ricorrere ad un fresco aperitivo “fai da te” con un bel cocktail dissetante e perché no… magari anche piccante!
Se volete stupire parenti e amici cimentandovi nel ruolo di Barman/Barlady, con un pizzico di originalità e fantasia niente di meglio dei 5 cocktail piccanti dell’estate… by peperoncino di Calabria.
Ecco qualche dritta prima di iniziare a fantasticare sulla vostra scelta dei cocktail piccanti.
Il peperoncino, che sia in polvere, secco o fresco, enfatizza l’alcool e accentua il sapore del Lime.
Quando preparate il peperoncino è importante toglierne tutti i semi e sminuzzare il resto.
Troppo peperoncino nel vostro cocktail piccante?
Di solito basta aggiungere limone e zucchero per smorzarne la piccantezza.
HotLemon
Si tratta di una variante del classico Vodka Lemon, giusto per “animare” un po’ la solita ricetta!
Inserite in un bicchiere 1 fettina di limone e 2/3 peperoncini freschi sminuzzati e privati dei semi.
Pestate il tutto e aggiungete di tanto in tanto un goccio di Vodka. Lasciate riposare 1 giorno e dosate Vodka/Lemon a vostro piacimento (andateci piano, fa caldo!).
L’agro del limone e la piccantezza del peperoncino insieme vi stupiranno!
Sangrita Caliente
Chiudete gli occhi e immaginate di essere in Messico… con la Sangrita Caliente vi aiutiamo noi, in una versione semplice da preparare.
Frullate 450 gr. di pomodori dopo averli pelati e averne rimosso tutti i semi. Aggiungete successivamente 1 cipolla piccola, 120 ml. di succo d’arancia, succo di 3 Lime, 3 cucchiaini di zucchero. Frullate nuovamente e mettete in freezer. Quando sarà molto freddo aggiungete a vostro piacimento della buona Tequila. Hasta la vista amigos!
Mojito de Fuego
Voliamo subito a Cuba, sorseggiando l’intramontabile mojito… questa volta però “de fuego”.
Mettete in un bicchiere 2 cucchiaini di zucchero di canna, 2 peperoncini freschi sminuzzati (senza semi) e il succo di 1 lime intero. Mescolate con cura, aggiungete la menta e pestate delicatamente. Aggiungete poi ghiaccio, rhum a vostro piacimento e finite con la soda.
Evil Bellini
Ritorniamo in Italia con il più classico dei cocktail da aperitivo in un’ insolita veste “diabolica”!
Mettete direttamente nello shaker (o recipiente che consenta di agitare il cocktail) una fettina di lime, 2 peperoncini freschi sminuzzati e privi di semi, 2 gocce di tabasco e 1 cucchiaino di zucchero di canna.
LEGGI ANCHE:Pitta piccante alla calabrese
Versate nell’ordine 10 ml di sciroppo alla vaniglia, 20 ml di vodka alla pesca, 30 ml di succo di pesca e ghiaccio. Ah dimenticavo… colmate con un buon prosecco fresco!
CalabriaFresh
Per finire ritorniamo in Calabria, con un cocktail piccante fresco e “hot”… il nostro preferito!
Mettete in uno shaker (o recipiente che consenta di agitare il cocktail) 150 gr. di Anguria e pestatela, versate 1,5 cl. di succo di lime, 1 cl di sciroppo di zucchero, peperoncino in polvere a vostro piacimento e 4 cl. di vodka. Riempite con cubetti di ghiaccio e shakerate a lungo. Filtrate in un bicchiere ghiacciato e guarnite con della buona anguria fresca.
Buone vacanze da Peperoncino di Calabria!