You are here
Home > Ricette Hot > Cotolette piccanti

Cotolette piccanti

cotolette

Le cotolette sono un pezzo forte della cucina italiana che piacciono davvero a tutti, grandi e piccini.

Questo secondo piatto può essere preparato con tipologie di carne differenti come pollo, tacchino, vitello o maiale.

La versione che oggi vogliamo proporvi è una variante piccante che darà al piatto ancora più gusto rendendolo sfizioso e buonissimo.

Ma scopriamo insieme quali ingredienti sono necessari e come procedere per realizzare il piatto!

Cotolette piccanti: gli ingredienti

Per preparare le cotolette gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 400 g di vitello
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino in polvere
  • Sale q.b.

Il procedimento

Per realizzare questo secondo piatto per prima cosa preparate la carne. Effettuate con un coltello delle piccole incisioni sui bordi delle fettine di vitello in modo che in fase di cottura non si arriccino. La nostra ricetta utilizza la carne di vitello ma se preferite pollo, tacchino o maiale potrete tranquillamente sostituirla. Appiattite la carne con un batticarne e lasciate da parte.

Successivamente in un piatto sbattete le uova e in una ciotola versate il pangrattato e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di peperoncino in polvere. 

Immergete le fettine di carne, una per volta, prima nell’uovo e poi nel pangrattato da entrambi i lati. Premete le fettine con il palmo della mano, in questo modo rimarranno perfettamente ricoperte dalla panatura. Se gradite una crosta più spessa effettuate doppia panatura passando nuovamente la carne nell’uovo e nel pane.

LEGGI ANCHE: Pizzaiola All’arrabiata

In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciatelo riscaldare e friggete le cotolette fin quando non risulteranno ben dorate da entrambi i lati. Molti utilizzano il burro al posto dell’olio, noi proponiamo la variante con l’olio poiché risulta più “leggera” (sempre frittura rimane!) rispetto al burro. Se invece gradite il massimo della leggerezza optate per la cottura in forno a 200° per 15 minuti circa.

Una volta cotte, adagiate la carne su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Aggiungete un pizzico di sale quando sono ancora ben calde e servite accompagnate da un insalata verde o dalle classiche patate fritte.

Ed ecco che le vostre cotolette piccanti sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito!

 

 

 

 

Top