
Quando sentite la parola funghi cosa vi viene in mente?
Lunghe passeggiate nei boschi, il profumo della terra umida, i colori dell’autunno, ma soprattutto il piacere che si prova a gustare il delicato ed impareggiabile sapore di questo cibo.
Re indiscutibile della stagione autunnale, può essere protagonista di diversi piatti, che siano essi primi, secondi, antipasti o contorni, da qui nasce l’idea di stilare un menù piccante ad Hoc a base di funghi.
Funghi: qualche consiglio prima di mettersi ai fornelli
Anche i funghi come ogni altro ingrediente possono dare risultati migliori se trattati in modo corretto, pertanto vi consigliamo qualche piccolo accorgimento a riguardo.
Affinché i funghi non perdano gusto e aroma è bene non bagnarli durante la fase di pulizia, conviene eliminare la parte terrosa, raschiare con una lama teste e gambi, passarli con una pezza umida e infine asciugarli.
Solo nel caso in cui siano pieni di terriccio è possibile passarli un attimo sotto l’acqua corrente e poi asciugarli.
Per la cottura i recipienti più idonei sono quelli in acciaio inossidabile, in terracotta e in vetro da fuoco, da evitare quelli in alluminio.
Funghi porcini in graticola
Chi ben inizia è a metà dell’opera e noi vi consigliamo di iniziare questo pranzo a base delle delizie del bosco con degli ottimi porcini cotti alla griglia.
Ingredienti per 4 persone
- 8 porcini
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Per prima cosa dividete i cappelli dai gambi, e conservate questi ultimi da usare trifolati. Con un coltello incidete leggermente i cappelli dei funghi per fare in modo che assorbano meglio il condimento, ungeteli con dell’olio da entrambe le parti, salateli, aggiungete il pepe e metteteli a cuocere sulla graticola girandoli di tanto in tanto fino a cottura ultimata.
Serviteli in un piatto, e se volete dare un tocco di colore alla portata utilizzate delle foglie d’insalata e dei pomodori per decorare.
Spaghetti piccanti ai porcini
Cosa c’è di più buono in questa stagione di un piatto di spaghetti ai funghi porcini?
Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di spaghetti
- 300 gr. di porcini freschi o 50 gr. di porcini secchi
- 50 gr. di burro
- 30 gr. di farina
- una tazza di brodo
- salsa di pomodoro
- uno spicchio d’aglio
- sale
- peperoncino fresco
Il primo step da compiere è la preparazione dei funghi alla cottura: tagliateli a fettine e lasciateli insaporire qualche minuto con del burro e dell’aglio.
Fatto ciò si passa alla salsa: fondete in una pentola il burro, aggiungendo la farina bianca e il sale e lasciatela dorare finché non ha preso un bel colore bruno (attenzione a non farla bruciare).
LEGGI ANCHE: Peperoncino calabrese: 3 salse piccanti per condire la pasta
Unite poco alla volta il brodo, e lasciate cuocere qualche minuto, sempre mescolando. A questo punto aggiungete un cucchiaio di salsa di pomodoro stemperata in un po’ di brodo, il sale, il peperoncino tagliato a pezzettini e i funghi precedentemente preparati. Lasciate cuocere finchè non risulta denso e corposo.
Cuocete la pasta scolandola leggermente al dente, aggiungete il condimento e servitela ben calda.
Spezzatino con funghi
I funghi legano perfettamente con la carne, donandogli quel tocco in più che rende la portata unica nel gusto.
Come secondo di questo delizioso menù piccante vi proponiamo lo spezzatino con i funghi, vediamo come preparalo.
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr. di polpa di manzo
- 300 gr. di funghi misti
- 300 gr. di pomodori pelati
- un bicchiere di vino bianco
- uno spicchio d’aglio
- una carota media
- una costa di sedano
- un cucchiaio di prezzemolo
- un cucchiaio di farina bianca
- basilico
- peperoncino
- sale
- olio
- burro
- brodo
Tritate insieme la carota, il prezzemolo, il sedano, il basilico, l’aglio e il peperoncino. Tagliate a fettine o a pezzetti la carne e fatela rosolare nel burro e nell’olio; aggiungete il trito precedentemente preparato. Mescolate per bene e aggiungete il vino bianco secco e quando è evaporato unite la farina bianca, fatela amalgamare per bene e poi versate i pomodori pelati e il sale. Continuate la cottura aggiungendo del brodo caldo, a cottura quasi ultimata aggiungete i funghi puliti e tagliati a fette. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e poi servite accompagnando lo spezzatino con una buona purea di patate.
E voi come preferite cucinarli?
Aspettiamo le vostre ricette da aggiungere al nostro menù! 🙂