
Chi non ama il gelato durante il periodo estivo? Amanti del piccante avete mai pensato di preparare il gelato al peperoncino piccante?
Ormai il peperoncino viene utilizzato per realizzare differenti piatti dolci, spesso associato alla cioccolata o inserito in molte confetture. Perché allora non inserirlo anche nel gelato?
Il risultato sarà sorprendente e pungente!
Realizzarlo è facile e veloce e non richiede l’uso della gelatiera.
Ecco come procedere e gli ingredienti necessari!
Gelato al peperoncino piccante: gli ingredienti
Per realizzare il gelato al peperoncino piccante gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:
- 300 ml di latte
- 200 ml di panna
- 10 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaio di peperoncino piccante tritato
Procedimento
Per preparare il gelato piccante inserite all’interno del boccale del frullatore la panna, il latte e lo zucchero. Frullate per qualche minuto. Aprite il boccale e aggiungete il peperoncino piccante tritato e azionate nuovamente il frullatore per qualche altro minuto in modo da amalgamare bene il tutto.
In una ciotola piuttosto capiente versate il composto ottenuto e riponetelo in freezer per circa 1 ora, 1 ora e mezza. Durante questo tempo togliete il composto dal freezer ogni 20 minuti circa e mescolate con una frusta, meglio se elettrica. Riponetelo nuovamente nel congelatore e procedete così fin quando non avrete ottenuto la giusta consistenza.
LEGGI ANCHE: Brownie Al Cioccolato Con Glassa Piccante E Gelato
Dopo qualche ora ecco che il vostro gelato al peperoncino è pronto per essere servito!
Potrete gustarlo in coppetta aggiungendo magari delle scagli di cioccolato sopra o utilizzare un cono ricoperto di cioccolata. Come è risaputo la cioccolata e il peperoncino sono un accostamento unico.
Questo gelato piccante è inoltre perfetto non solo d’estate ma anche durante i periodi invernali accompagnato da una bella fetta di pandoro.
Buon Appetito!