You are here
Home > Ricette Hot > Gnocchi gorgonzola e nduja

Gnocchi gorgonzola e nduja

gnocchi gorgonzola e nduja

Gli gnocchi gorgonzola e nduja sono un primo piatto ricco di gusto. I due sapori forti del formaggio e della nduja creano un accostamento unico. In tanti preparano gli gnocchi utilizzando il gorgonzola, ma perché non aggiungere un tocco in più tutto calabrese con la nduja?

Prepararli è semplice  e in pochi minuti porterete in tavola un piatto buonissimi. Ecco la nostra ricetta!

Gnocchi gorgonzola e nduja: gli ingredienti

Per preparare il primo piatto gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 100 gr di nduja
  • 200 g di gorgonzola
  • 100/150 ml di latte

 

 

 

 

Il procedimento

Per preparare la ricetta potrete utilizzare gli gnocchi di patate già pronti o realizzarli voi stessi. Nel secondo caso per prima cosa lessate le patate (1kg) e una volta pronte scolatele ed eliminate per bene la buccia. Schiacciatele quando saranno ancor calde e su una spianatoia lavoratele insieme alla farina (300 g) 1 uovo e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti e procedete poi a creare la forma degli gnocchi: create dei cilindri con la pasta, tagliateli a pezzetti e formate lo gnocco.

 

 

LEGGI ANCHE: Gnocchi al sugo di maiale

Procedete poi a preparare il condimento. In una padella versate il latte e fate sciogliere il gorgonzola a fuoco lento. Ricordate di eliminare la buccia sia al gorgonzola che alla nduja. Quando si creerà una crema densa aggiungete la nduja tagliata a pezzetti e continuate a mescolare fin quando non si sarà sciolto completamente il tutto.

In una pentola portate a bollore l’acqua, salatela e cuocete gli gnocchi. Scolateli lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura. Versate gli gnocchi in padella con la crema di gorgonzola e nduja , aggiungete l’acqua di cottura (poca senza esagerare) e mescolate affinché gli gnocchi non si saranno amalgamati con il condimento.

Non vi resta che preparare i piatti e gustare i vostri gnocchi gorgonzola e nduja.

Buon Appetito!

Top