You are here
Home > Peperoncino di Calabria > Nchiambara: frittata di cipolle e farina

Nchiambara: frittata di cipolle e farina

nchiambara

La nchiambara è una frittata di cipolle e farina che si prepara senza utilizzare le uova. La frittata è un piatto povero tipico del territorio Cosentino.

La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e ha origini antiche: ai tempi in cui le famiglie erano numerose e non ci si poteva permettere quasi nulla, le nonne e le mamme preparavano questa frittata utilizzando gli unici ingredienti disponibili e non troppo dispendiosi ovvero la farina e la cipolla.

Prepararla è facile e veloce, ecco gli ingredienti e il procedimento!

Nchiambara: gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare la nchiambara sono pochi:

  • 4 cipolle rosse preferibilmente di Tropea
  • 100 gr di farina
  •  acqua fredda
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero

Il procedimento

Per prima cosa sbucciate e pulite le cipolle, tagliatele molto sottili e in una ciotola copritele con acqua e lasciatele riposare almeno mezz’ora. Scolate poi le cipolle e asciugatele per bene.

In una padella versate un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ d’acqua, aggiungete le cipolle e lasciatele appassire a fuoco lento. Ricordate che le cipolle devono cuocere ma non bisogna friggerle proprio per questo motivo è necessario oltre all’olio aggiungere un goccio d’acqua.

Procedete poi a preparare la pastella mescolando in una ciotola la farina con l’acqua. La quantità di acqua da utilizzare varia, l’importante è aggiungerne poco per volta e mescolare man mano fino ad ottenere un composto denso e liscio, senza grumi.

Aggiungete al composto le cipolle preparate precedentemente insieme ad un pizzico di sale e di pepe nero e mescolate bene il tutto.

LEGGI ANCHE: Benefici Della Cipolla Rossa Di Tropea

Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e versate la pastella. Lasciate cuocere la frittata da entrambi i lati e quando sarà ben dorata e croccante adagiatela su un piatto e con l’aiuto di una carta assorbente eliminate l’olio in eccesso.

A questo punto la nchiambara è pronta, non vi resta che tagliarla e servirla.

Buon Appetito!

Foto di: @Piumadoca

 

 

 

Top