You are here
Home > Le conserve > Olive nere infornate alla calabrese

Olive nere infornate alla calabrese

olive nere infornate

Le olive nere infornate alla calabrese (alivi ‘npurnati) sono un classico delle conserve tipiche della regione.

Rappresentano un modo di conservare le olive tutto l’anno e gustarle come aperitivo mangiandole da sole o per preparare differenti piatti.

Le olive nere infornate infatti nella cucina calabrese vengono utilizzate per preparare moltissime ricette tradizionali a base di carne e di pesce come ad esempio il baccalà con patate e olive, ma anche per realizzare condimenti per la pasta o per farcire pizze e focacce.

Ecco gli ingredienti per realizzare la ricetta e il procedimento!

Olive nere infornate alla calabrese: gli ingredienti

Per preparare le olive nere infornate gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 100 g di olive nere fresche
  • 2 peperoncini secchi
  • 1 cucchiaio di origano
  • sale q.b.

Il procedimento

La ricetta delle olive nere infornate è semplicissima da realizzare. Per prima cosa preparate le olive: con l’aiuto di un coltello incidete le olive effettuando quattro tagli.

Una volta incise tutte le olive mettetele a bagno in una ciotola piena d’acqua fredda per 7-10 giorniCambiate spesso l’acqua o almeno una volta al giorno. Questo passaggio è fondamentale per addolcire le olive.

LEGGI ANCHE: Olive Schiacciate Alla Calabrese

Trascorso il tempo necessario scolate le olive, salatele e posizionatele su una teglia. Infornatele ad una bassa temperatura (60°- 70°) per 30 minuti circa. A fine cottura i liquidi all’interno delle olive si saranno completamente assorbiti e le olive risulteranno raggrinzite.

Sfornatele e mettetele in una ciotola con il peperoncino tagliato a pezzetti e un po’ di origano. Mescolate il tutto. Inserite le olive in un vasetto, chiudete e riponetele in frigo per 24 ore. Il giorno successivo potrete gustare le vostre olive nere infornate alla calabrese!

La ricetta che vi abbiamo proposto è realizzata per consumare subito le olive, ma se desiderate averle in dispensa per utilizzarle all’occasione, potrete aumentare le dosi indicate per preparare più vasetti. Fate bollire i vasetti a bagno maria per una quindicina di minuti circa, lasciateli poi raffreddare e conservateli.

Buon Appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ph: @cefaleaticino

Top