
Oggi vi proponiamo una ricetta che vuole essere una rivisitazione della tradizionale pasta condita con i broccoli: le Orecchiette con broccoli, acciughe, briciole croccanti di pane all’origano e…peperoncino.
Un piatto semplice e veloce da preparare, capace di deliziare anche i palati più difficili.
Vediamo insieme gli ingredienti necessari e le modalità di preparazione per dar vita a questo più che squisito primo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di orecchiette fresche
- 500 g di broccoli
- olio extravergine di oliva
- 3 acciughe sott’olio
- due pugni di briciole di pane
- due cucchiai di Grana Padano
- origano
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino fresco
Procedimento
Pulire e lavare accuratamente i broccoli.
Fare bollire l’acqua, (che poi utilizzerete per la cottura della pasta), salare e aggiungere i broccoli, lasciare cuocere per 10 minuti circa.
Intanto in una padella tostare le briciole di pane dopo aver aggiunto l’origano e una spolverata di Grana, e tenerle da parte. Nella stessa padella scaldare un filo d’olio e fare sciogliere le acciughe.
LEGGI ANCHE: Pasta con fave, pancetta e peperoncino
Scolare i broccoli e terminare la cottura nella padella con l’olio, le acciughe e un peperoncino fresco intero. Lasciare cuocere per altri dieci minuti, togliere il peperoncino, spegnere il fuoco e poi frullare grossolanamente col mixer ad immersione, direttamente in padella, creando una crema. Aggiustare di sale, se occorre.
Intanto far cuocere le orecchiette nell’acqua utilizzata per sbollentare i broccoli, così ne prenderanno già il sapore. Scolare le orecchiette, conservando un bicchiere di acqua di cottura, e versarle nella padella con la crema di broccoli.
Amalgamare il tutto, aggiungendo il Grana e se il tutto risulta troppo asciutto aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Servire aggiungendo in ogni piatto le briciole di pane croccanti, un po’ di peperoncino fresco e un filo di olio evo.
Il risultato sarà strepitoso!
Buon appetito a tutti!