You are here
Home > Ricette Hot > Pasta aglio olio peperoncino e gamberi

Pasta aglio olio peperoncino e gamberi

pasta aglio olio peperoncino

La pasta aglio olio peperoncino e gamberi è una ricetta facile e veloce da preparare. Questo primo piatto è una rivisitazione della classica pasta aglio, olio e peperoncino che prevede l’aggiunta dei gamberi per rendere ancora più gustoso un primo già buonissimo di suo.

Ma scopriamo insieme gli ingredienti necessari e il procedimento per preparare il piatto!

Pasta aglio olio peperoncino e gamberi: gli ingredienti

Per realizzare questo buonissimo primo gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 400 g di pasta a scelta (preferibilmente lunga)
  • 300 g di gamberetti freschi
  • Aglio
  • Peperoncino fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.

Il procedimento

Per preparare la pasta aglio, olio peperoncino e gamberi per prima cosa pulite i crostacei: eliminate la testa e la coda, sgusciate i gamberi e rimuovete il filo nero presente sul loro dorso. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponandoli delicatamente con della carta da cucina.

In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere l’aglio stando attenti a non farlo bruciare, deve solo imbiondire leggermente. A questo punto elimina l’aglio, taglia in piccoli pezzi il peperoncino e inseriscilo in padella. Aggiungi i gamberi e un pizzico di sale. Cuocete i gamberi per qualche minuto. La quantità di peperoncino varia a seconda di quanto vogliate che il piatto risulti. Regolatevi con le dosi basandovi proprio su questo aspetto.

LEGGI ANCHE: Risotto Ai Gamberetti Aromatizzato Al Bergamotto

Portate a bollore l’acqua per la pasta, calatela e scolatela al dente. Come detto nella lista degli ingredienti, potrete scegliere il formato di pasta che preferite, noi consigliamo la pasta lunga.

A questo punto unite la pasta in padella con i gamberi e saltatela per un paio di minuti in modo da amalgamarla bene con il condimento. 

Impiattate e se gradite, terminate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

Ed ecco che la vostra pasta aglio olio peperoncino e gamberi è pronta per essere gustata!

Buon Appetito!

 

 

Top