
La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto sostanzioso e ricco di sapore.
Si sa, noi calabresi andiamo matti per i broccoli con la salsiccia, perché quindi non utilizzare questi due fantastici ingredienti per condire la pasta?
Vi avevamo già proposto una ricetta delle orecchiette con i broccoli, le acciughe e pane croccante, ma oggi vogliamo mostrarvi un’altra variante abbinando la verdura alla salsiccia calabrese.
Ecco come preparare la pasta con i broccoli e salsiccia!
Pasta broccoli e salsiccia: gli ingredienti
Per realizzare questo primo piatto gli ingredienti necessari sono:
- 400 gr di pasta preferibilmente corta
- 800 gr di broccoli
- 2 pezzi di salsiccia di fresca calabrese
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva
- Pecorino grattugiato
- Sale q.b.
- Peperoncino in polvere
Il procedimento
Per prima cosa pulite i broccoli separando le cime dai gambi. Tagliate le cime in modo che risultino più o meno regolari, lavatele e asciugatele.
In una pentola mettete a bollire dell’acqua e una volta che sarà giunta ad ebollizione, aggiungete i broccoli, un pizzico di sale e lasciate sbollentare la verdura per una decina di minuti circa.
Nel frattempo preparate la salsiccia eliminando le budella e tagliandola in piccoli pezzi. Essendo morbida potrete anche sbriciolarla senza aver bisogno di tagliarla.
In una padella versate un po’ d’olio e soffriggete uno spicchio d’aglio. Una volta rosolato eliminate l’aglio e cuocete la salsiccia finché non risulti croccante. Scolate i broccoli e aggiungeteli in padella mescolando velocemente il tutto.
LEGGI ANCHE: Tortino Rustico Con Broccoli E Salsiccia
Preparate poi la pasta e una volta cotta aggiungetela ai broccoli e alla salsiccia. Mescolate sul fuoco per qualche secondo e mantecate con il pecorino.
Se gradite potrete aggiungere una spolverata di peperoncino rosso in polvere.
Impiattate e servite la pasta ben calda.
Buon Appetito!