
La pasta fave e ricotta è un primo piatto primaverile facile e veloce da preparare. Chi è amante di questo legume di questi periodi non rinuncia a portarlo spesso in tavola.
Le fave vengono preparate in differenti modi, la ricetta che oggi vi proponiamo è una variante della classica pasta con fave e pecorino, in questo caso arricchita dal sapore inconfondibile della ricotta che rende la pasta ancora più cremosa e invitante.
Ma scopriamo insieme gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per preparare il piatto!
Pasta fave e ricotta: gli ingredienti
Per preparare questo primo piatto gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
- 400 g di pasta
- 300 g di fave fresche (già sgusciate)
- 250 g di ricotta
- 1 cipolla
- 25-30 g di pecorino grattugiato
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
Il procedimento
Per realizzare la pasta fave e ricotta per prima cosa procedete con la preparazione delle fave. In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva, tritate finemente la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto. Aggiungete poi le fave sgusciate, saltatele un paio di minuti e versate in padella un mestolo d’acqua calda. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di peperoncino in polvere. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere le fave per almeno una decina di minuti a fuoco medio.
LEGGI ANCHE: Polpette Di Fave E Pecorino
Nel frattempo che le fave sono in cottura, preparate l’acqua per la pasta, quando bollirà calatela. Scegliete il formato di pasta che più gradite o avete a disposizione.
In una ciotola versate un mestolo d’acqua di cottura della pasta, aggiungete la ricotta e il pecorino e mescolate bene il tutto per creare una crema omogenea e morbida.
Scolate la pasta al dente, versatela in padella con le fave, aggiungete la crema di ricotta e saltatela per qualche minuto per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Impiattate e servite la vostra pasta fave e ricotta con una spolverata di pecorino grattugiato.
Buon Appetito!