You are here
Home > Peperoncino di Calabria > Patate e peperoni alla calabrese

Patate e peperoni alla calabrese

patate e peperoni alla calabrese

Le patate e peperoni alla calabrese meglio conosciute come “pipi e patate” sono un contorno tipico della regione servito principalmente durante la stagione estiva.

Gli ingredienti utilizzati sono semplici, il piatto nella tradizione veniva preparato dai contadini che cucinavano le patate e i peperoni provenienti dai propri orti.

Proprio per questo un tempo, visto l’utilizzo di ingredienti stagionali (i peperoni), il piatto veniva preparato durante la bella stagione ma in realtà oggi viene spesso preparato anche durante l’inverno.

I pipi e patate sono un contorno gustosissimo ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, ma ottime anche da mangiare da sole.

Ecco come preparare la ricetta e gli ingredienti necessari!

Patate e peperoni alla calabrese: gli ingredienti

Per preparare questo favoloso contorno gli ingredienti necessari sono davvero pochi, ecco le dosi per 4 persone:

  • 4 patate grandi o 6 medie
  • 3 peperoni
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Il procedimento

Preparare le patate e peperoni alla calabrese è semplicissimo. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mantenetele nell’acqua man mano che le affettate.

Lavate poi i peperoni, asciugateli bene e divideteli a metà. Eliminate la pellicina bianca e procedete a tagliarli a listarelle. 

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e lasciate che si riscaldi. Una volta caldo versate nell’olio i peperoni e lasciateli cuocere fin quando non risulteranno morbidi. Mettete i peperoni da parte in una ciotola e friggete le patate aggiungendo un altro filo d’olio per la frittura.

A metà cottura delle patate unite i peperoni fritti precedentemente e lasciate cuocere finché si completi la cottura delle patate e si amalgami il tutto.

LEGGI ANCHE: Ciambotta Calabrese

A fine cottura salate, mescolate velocemente e servite il contorno ben caldo.

Ed ecco che con due semplici ingredienti avrete preparato le patate e peperoni alla calabrese, un piatto unico che farà felici tutti durante la bella stagione.

Buon Appetito!

Ph: @orientamentozero

 

 

Top