
La salsiccia è una delle eccellenze della tradizione gastronomica calabrese, che sia piccante o dolce il suo gusto è unico e inconfondibile.
Sulla tavola calabrese la salsiccia viene consumata sia stagionata insieme a del buon formaggio e un immancabile bicchiere di rosso, sia fresca, ed è proprio quest’ultima che è protagonista di diverse ricette tipiche.
Oggi vogliamo proporvi una delle accoppiate vincenti in tavola: salsiccia piccante e fagioli, un piatto dal gusto deciso ma a cui è difficile resistere.
Lista della spesa
Per preparare la salsiccia piccante con i fagioli avrete bisogno dei seguenti ingredienti (4 persone):
4 salsicce piccanti
500 grammi di fagioli rossi
uno spicchio di cipolla
100 ml di passata di pomodoro
peperoncino fresco
Questi sono gli ingredienti e le quantità che consigliamo per 4 persone, ovviamente si possono modificare in base ai propri gusti, soprattutto per quanto riguarda il peperoncino.
Procedimento
Prima di passare alla realizzazione vera e propria del piatto è necessario lasciare a bagno nell’acqua fredda i fagioli per 7/8 ore.
Trascorso il tempo necessario versate i fagioli in una pentola e lasciateli cuocere con dell’acqua bollente, fate attenzione che i fagioli siano sempre coperti d’acqua, il tempo di cottura necessario è di circa un’ora e mezza.
LEGGI ANCHE:Fagioli Cannellini Con Cicoria Piccante
Nel frattempo in un tegame fate soffriggere la cipolla tagliata sottile, l’olio, il peperoncino fresco, quando l’olio inizia a friggere versate la salsiccia a tocchetti e lasciatela rosolare.
Unite la passata di pomodoro, i fagioli, un pizzico di sale, lasciate il tutto in pentola per circa 5/10 minuti, il tempo di far amalgamare tutti gli ingredienti e servite la portata ben calda magari accompagnandola con dei crostini caldi.
Buon Appetito!