
Quando parliamo di classici della cucina italiana non possiamo non menzionare loro: gli spaghetti e vongole!
Sono in molti a pensare che sia un piatto complesso nella preparazione ma in realtà cucinarlo non è poi così difficile come si crede.
Unica condizione per la perfetta riuscita del piatto? La qualità dell’ingrediente principale, le vongole infatti devono essere veraci.
Pulire le vongole eliminando la sabbia è un altro passaggio fondamentale per assicurarsi che il piatto riesca alla perfezione. Chi vorrebbe mangiare una vongola e trovarsi della sabbia tra i denti al primo assaggio?
Elencati i due punti principali, vediamo come preparare gli spaghetti alle vongole!
Spaghetti e vongole: gli ingredienti
Per preparare gli spaghetti e vongole gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
- 500 gr di spaghetti
- 1 kg di vongole
- uno spicchio di aglio
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
Il procedimento
Per preparare il piatto per prima cosa preparate le vongole. Come pulire le vongole? Mettetele in una ciotola, meglio se di vetro, e ricopritele completamente di acqua salata (salate l’acqua miscelando 20 gr di sale per ogni litro d’acqua). Lasciatele in ammollo per qualche ora cambiando spesso l’acqua per eliminare così la sabbia che man mano le vongole rilasceranno.
Trascorso questo tempo sciacquate bene le vongole.
In una padella versate un filo d‘olio extravergine d’oliva e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino. Una volta rosolato eliminate l’aglio, scolate le vongole e aggiungetele in padella facendole cuocere per qualche minuto coperte da un coperchio.
Le vongole dopo un paio di minuti di cottura si apriranno. Continuate a tenerle sul fuoco ancora un altro po’ e solo dopo cercate di eliminare quelle che saranno rimaste chiuse.
LEGGI ANCHE: Pesce Spada In Salsa Piccante
Nel frattempo cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Versateli nella padella con le vongole, aggiungete il prezzemolo tritato e un po’ di pepe e fate amalgamare il tutto.
Non vi resta che servire i vostri spaghetti e vongole!
Buon Appetito!
.