
Quando si parla di cucina calabrese come non si fa a pensare subito ad una delle prelibatezze più amate da noi calabresi ossia i broccoli e la salsiccia.
Oggi vi proponiamo questo piatto tipico in una variante che si presta bene per essere servita come antipasto: il tortino rustico con broccoli e salsiccia.
Mixando un soffice impasto a base di patate, creeremo la base perfetta per esaltare il sapori dei broccoli e della salsiccia.
Vediamo insieme step by step come realizzare la ricetta.
Tortino rustico con broccoli e salsiccia: ingredienti
Dosi per 24 pezzi
Ingredienti per la pasta base:
- 500 g di farina di tipo zero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 patate lessate schiacciate
- 60 ml di Olio Extravergine d oliva
- 20 g di lievito di birra
Ingredienti per il ripieno:
- Broccoli
- 3 o 4 salsicce
- Olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d aglio
- Sale
Stemperate il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida.
Sbucciate le patate, lessatele e riducetele in poltiglia aiutandovi con uno schiacciapatate
In una ciotola capiente versate le morbide patate schiacciate a purea, il lievito, l’olio, un cucchiaino di sale, la farina e impastate tutti gli ingredienti aggiungendo acqua tiepida in quantità necessaria per ottenere un impasto morbido.
LEGGI ANCHE: Nchiambara: frittata di cipolle e farina
Lavorate l’impasto per una decina di minuti dopodiché trasferitelo in un altra ciotola e coprite bene con un telo da cucina per poi lasciarlo lievitare finchè non si sarà raddoppiato il suo volume.
Intanto in una pentola antiaderente riscaldate 3 cucchiai d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo soffriggere per qualche minuto per poi aggiungere i broccoli e la salsiccia. Portate a cottura e togliete l aglio.
Una volta lievitato l’impasto suddividetelo in due parti: una per creare la base dei vostri tortini e una per ricoprirli.
Prendete degli stampini e riempiteli con l’impasto, senza superare i 2/3 della loro altezza, aggiungete i broccoli con la salsiccia e ricopriteli anche di sopra.
Fatti tutti i passaggi precedenti non vi resta che scaldare il forno per infornare i vostri tortini a 180○C per circa 20 25 minuti.
Quando i tortini saranno dorati in superficie tirateli fuori e lasciateli intiepidire, staccateli dallo stampino e serviteli.
Buon Appetito!