You are here
Home > Pagina > Nduja di Spilinga

Nduja di Spilinga

,

nduja di spilinga

La Nduja di Spilinga è uno dei prodotti calabresi più rinomati. È un salame morbido, spalmabile e piccante prodotto a Spilinga e nell’altopiano del Monte Poro in provincia di Vibo Valentia.
La Nduja di Spilinga ha ricevuto dal Ministero delle Politiche Agricole il riconoscimento PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) e molto presto potrà vantare del marchio I.G.P.

Produzione, caratteristiche e usi in cucina della Nduja di Spilinga

La Nduja di Spilinga ha origini ancora non accertate ma molto probabilmente risale al periodo napoleonico. Il prodotto è povero, in passato infatti veniva preparato dai contadini per utilizzare gli scarti del maiale.
Il termine nduja deriva dal francese “andouille” ovvero “salsiccia” e viene realizzata utilizzando la carne del maiale, il grasso e il peperoncino piccante.
Nella sua preparazione, la carne utilizzata è quella dei maiali allevati localmente, così come i peperoncini utilizzati provengono dalle coltivazioni locali. Entrambi gli elementi sono fondamentali per conferire al prodotto le sue peculiari caratteristiche.
La nduja viene lavorata secondo tecniche tradizionali. La carne viene inizialmente macinata e mescolata insieme al sale e al peperoncino fino ad ottenere un impasto omogeneo. L’impasto viene poi inserito nel budello del maiale e legato con uno spago. Successivamente viene data la forma a cilindro e si procede con l’affumicatura che avviene utilizzando la legna di ulivo o robinia. Il prodotto viene affumicatao per 10-12 giorni circa. Trascorso questo tempo, la nduja viene lasciata asciugare per 90-150 giorni in locali areati.
La nduja di Spilinga si presenta dal colore rosso scuro, il suo odore è intenso mentre il suo sapore è molto piccante.
La sua principale caratteristica è la morbidezza che si mantiene nel tempo.
In cucina la nduja viene spalmata sul pane o viene utilizzata come condimento per la pasta (il primo piatto più diffuso è la fileja alla nduja) e per la pizza.

Fileja tropeani con ragù, ricotta e ‘nduja

FILEJA TROPEANA

 

 

 

 

Come fare la nduja calabrese a casa

NDUJA.piccante

 

 

 

 

Focaccia ripiena formaggio e nduja

focaccia ripiena peperoncino calabrese prodotti tipici calabresi

 

 

 

 

 

Top