You are here
Home > Pagina > Cedro di Calabria

Cedro di Calabria

,

cedro di calabria

Il cedro di Calabria è un agrume tipico del territorio calabrese.

Tra i tanti prodotti tipici  l’agrume assume un ruolo importante in Calabria in quanto la gran parte di produzione italiana del cedro proviene proprio dalla regione.
Le prime colture hanno origine antiche e risalgono al III secolo A.C.
Il cedro o Citrus medica nel suo nome scientifico appartiene alla famiglia delle Rutacee e la varietà più diffusa e coltivata in Calabria è la “Liscia di Diamante”. Questo nome com’è facile intuire deriva dalla cittadina di Diamante.

La produzione del cedro di Calabria  e le sue caratteristiche

Il territorio di produzione è la Riviera dei Cedri che comprende una parte della fascia tirrenica cosentina che va da Tortora a Belvedere Marittimo. Attualmente la zona più vasta di coltivazione risulta essere Santa Maria del Cedro.
La coltivazione non è semplice, la pianta è delicatissima e necessita di un particolare clima mite e di acqua. La raccolta dei frutti avviene a Novembre.
Questa particolare varietà di cedro ha una forma semiovale ed è caratterizzata da una buccia spessa e liscia dal colore verde chiaro e da una polpa con poco succo. Il profumo della Liscia di Diamante è intenso mentre il suo sapore è acido.

Uso in cucina

Il cedro viene utilizzato per realizzare essenze, liquori e canditi.
Il frutto al suo stato iniziale non è commestibile e proprio per questo viene trasformato prima di essere adoperato in cucina. Le essenze vengono ricavate grazie alla sua buccia o scorza mentre tutto il resto viene candito.
I canditi vengono per lo più utilizzati nel settore dolciario e nella realizzazione di confetture, marmellate, liquori e cedrate.

Uso cosmetico e farmaceutico

Il cedro viene utilizzato anche nel campo farmaceutico per la realizzazione di infusi, succhi e altri prodotti per la cura di patologie riguardanti l’apparato digerente o patologie reumatiche.
Nel campo cosmetico invece il cedro e in particolare la sua essenza viene utilizzata all’interno di profumi, oli e saponi.

Top