
È arrivato il periodo dei funghi e desiderate preparare un piatto sfizioso? Il tortino di patate e funghi è allora l’ideale. Questo contorno oltre ad essere buonissimo è molto facile da preparare. In poco tempo porterete in tavola tutto il sapore dei funghi mixato alle patate.
Il piatto può essere servito anche come antipasto o come contorno per accompagnare la carne o il pesce.
Il tortino croccante all’esterno grazie alla crosticina delle patate e soffice all’interno con un cuore di funghi e caciocavallo, renderà felici tutti gli amanti dei funghi.
La nostra ricetta prevede l’utilizzo di piccoli pirottini dove inserire il tortino e cuocerlo direttamente in forno, ma nel caso non li abbiate a disposizione potrete utilizzare semplicemente una teglia creando un tortino unico e più grande, il risultato sarà sempre eccellente.
Scopriamo insieme la ricetta e gli ingredienti necessari per preparare il tortino!
Tortino di patate e funghi: gli ingredienti
Per realizzare il tortino gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
- 500 g di patate
- 200 g di porcini (funghi a scelta)
- 1 uovo
- Pangrattato q.b.
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di burro
- Olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino
- Prezzemolo
- 4 cubetti di media dimensione di caciocavallo o mozzarella
Procedimento
Per preparare il tortino per prima cosa iniziate a bollire le patate. Sbucciatele e lessatele in acqua salata per 25 minuti circa. Quando saranno morbide scolatele e schiacciatele con uno schiaccia patate o in modo grossolano con una forchetta, effettuando una leggera pressione.
Durante la fase di cottura delle patate preparate i funghi. In questo caso abbiamo utilizzato porcini, ma potrete tranquillamente utilizzare i funghi che preferite.
In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete il peperoncino tagliato a pezzetti o se preferite una spolverata di pepe nero. Versate poi i funghi (ovviamente già puliti e tagliati a pezzetti) in padella, salateli e lasciateli cuocere a fiamma moderata per 5 minuti circa.
LEGGI ANCHE: Caciocavallo alla piastra con funghi porcini
In una ciotola unite alle patate schiacciate il burro, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Mescolate bene per far amalgamare il tutto.
Ora che avete tutti gli ingredienti pronti preparate i tortini: imburrate tutti i pirottini e aggiungete una spolverata di pan grattato. Riempiteli fino a metà con le patate, inserite poi al centro un po’ di funghi trifolati e un cubetto di caciocavallo o mozzarella. Aggiungete poi altro purè di patate fino ad arrivare a riempire tutto il pirottino. Terminate con un’altra spolverata di parmigiano grattugiato e infornate a 200° per 30 minuti circa, fin quando la parte superiore non risulterà ben dorata.
Sfornate e servite il vostro tortino di patate e funghi ben caldo.
Buon Appetito!