You are here
Home > Pagina > Pane casereccio calabrese

Pane casereccio calabrese

,

pane casereccio calabrese

Il pane  casereccio calabrese viene prodotto in differenti zone della regione, ma le produzioni più rinomate sono: il pane di Cerchiara, il pane di Cuti, il pane di Mangone, il pane Jermanu e il pane al miele di Cerzeto.

Pane casereccio calabrese: il pane di  Cerchiara

Il pane di Cerchiara viene prodotto nel comune di Cerchiara di Calabria, un paese di montagna alle pendici del Pollino in provincia di Cosenza.
Nella zona la produzione del pane ha origini antiche e la lavorazione tradizionale viene tramandata da generazione in generazione.
Le sue caratteristiche principali sono il peso che va dai 3 ai 4 kg e la sua forma rotonda con una leggera piega detta “resella”. Il suo profumo è intenso, tipico del pane cotto nel forno a legna, proprio come avviene la sua cottura. Il pane inoltre rimane morbido fino a 15 giorni.
Grazie alle sue caratteristiche, il pane di Cerchiara è stato selezionato dallo Slow food all’ultimo salone del gusto di Torino e vanta del marchio del Parco Nazionale del Pollino.
Grazie al suo sapore e alla sua fragranza che emana nel momento in cui viene sfornato, il pane di Cerchiara di Calabria è riuscito ad affermarsi anche fuori dalla regione.

Pane di cuti

Il pane di Cuti viene prodotto a Rogliano in provincia di Cosenza.

La principale caratteristica di questo prodotto è il contrasto fra la mollica fragrante e crosta croccante. Il pane come tradizione vuole viene fatto a mano e cotto nel forno a legna di castagno. Prodotto da 1 o 2 Kg si conserva fino ad otto giorni.

Il pane di Cuti ha vinto diverse medaglie (tra cui quella d’argento nel 2014) al Concorso “Premio Roma” per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali.

Pane di Mangone

Il pane di Mangone è un pane di grano duro prodotto in provincia di Cosenza.

Si presenta dal colore tenue e dalla forma rotonda. Il pane viene lasciato lievitare nella “Maiddra” ovvero una vasca di legno. Una volta modellato viene avvolto in panni di lino e lasciato lievitare ulteriormente prima di essere cotto in forno a legna.

Prodotto da 1 o 2 Kg è caratterizzato dalla crosta dorata croccante e dalla mollica morbida.

Pane Jermanu

Il pane Jermanu è un pane prodotto con farina di segale, tipico del comune di Canolo nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Caratterizzato da una crosta croccante dorata scura e da una mollica bianca leggermente sporca.  

Questo tipo di pane possiede grazie alla farina di segale numerosi benefici: ha un basso contenuto calorico ed è ricco di fibre.

Pane al miele di Cerzeto

Il pane al miele è un dolce tradizionale di Cerzeto, in provincia di Cosenza.

Questa varietà di pane è tipica del periodo di Pasqua. Per la ricorrenza infatti è presente sulle tavole di tutte le case e viene offerto in segno di augurio. 

Marrone all’esterno e scuro all’interno, il pane si presenta dalla forma tonda e allungata. La sua particolarità sta nell’utilizzo del lievito naturale fatto in casa (con acqua calda, farina e sale all’interno di uno strofinaccio di lino affinché il tutto si inacidisca), della sua lavorazione manuale e dell’utilizzo della majilla (contenitore di legno).

Può essere conservato anche per un mese ma solo se riposto in luoghi non areati su ripiani di legno o in cesti di vimini.

 

 

Top