You are here
Home > Pagina > Peperone roggianese IGP

Peperone roggianese IGP

,

peperone roggianese

Il peperone roggianese viene prodotto nel comune di Roggiano Gravina in provincia di Cosenza.
Nella zona sono molte le aziende che lo producono nelle sue due varietà: qeulla dolce e quella piccante.
Questa tipologia di peperone è particolarmente apprezzata per le sue qualità e deve la sua particolarità alle tecniche di produzione che nel corso del tempo sono rimaste invariate.
Il peperone roggianese è un prodotto IGP.

Produzione, caratteristiche e usi in cucina del peperone roggianese

Il peperone viene coltivato e raccolto solo nel momento in cui raggiunge una certa maturazione e raggiunge una colorazione rossa.
Per consumare il prodotto durante i mesi invernali, i peperoni vengono essicati al sole. I peperoni vengono infilati in collane di spago per interi o anche tagliati a fette e vengono lasciati essiccare finché non si disidratano completamente.
Il peperone roggianese si presenta con una forma di mezzo cono, ha una lunghezza media di 15 cm e il suo colore è verde o rosso. Lo spessore della sua polpa è nettamente inferiore rispetto agli altri peperoni, questa caratteristica lo rende ideale per essere essiccato.
In cucina vengono impiegati per la realizzazione di differenti piatti come i peperoni arrostiti, peperoni e patate o peperoni essiccati fritti (detti in dialetto “pipi cruschi”).
Il peperone viene inoltre macinato per ottenere una polvere utilizzata generalmente come spezia utilizzata poi per diverse preparazioni tra cui i salami calabresi che vengono aromatizzati proprio con la polvere del peperone.

Pasta con crema di peperoni

pasta con crema di peperoni

Top