You are here
Home > Pagina > Fico d’india di Coccorino

Fico d’india di Coccorino

,

coccorino

Il fico d’india di Coccorino viene prodotto nell’area del Monte Poro in provincia di Vibo Valentia.
Il fico d’india opuntia ficus indica appartiene alla famiglia delle Cactacee e ha origini dell’America del sud. In Calabria la pianta vegeta spontaneamente in moltissime aree della regione.
Questa pianta rappresenta una risorsa ambientale in quanto viene utilizzata per creare siepi utili a tutelare i terreni da frane.

Produzione, caratteristiche e usi in cucina del fico d’india di Coccorino

Nonostante la pianta sia diffusa in tutta la Regione, è sulle colline del Coccorino, frazione del comune di Joppolo (Vibo Valentia)che è riuscita a trovare il suo habitat naturale grazie al clima favorevole e alla natura del suolo. Il territorio è infatti ricchissimo di fichi d’india.

fico d'india calabrese
Fonte: @archi_tere

I frutti dal sapore dolce sono protetti da setole rigide e appuntite, la piante è caratterizzata da pale ovvero dei fusti piatti, dai fiori e dai frutti.
Rispetto a tutti gli altri fichi d’india prodotti in Italia, quelli di Coccorino possiedono qualità organolettiche di gran lunga superiori.
Il fico d’india è ricco di glucosio e fruttosio nella polpa, il frutto è ricco di vitamine A, B e C, di minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio.
In gastronomia il fico d’india viene per lo più consumato fresco e talvolta viene utilizzato per la preparazione di granite.

(Ph di copertina: @basilioarone)

Top