You are here
Home > News ed Eventi > Benefici della cipolla rossa di Tropea

Benefici della cipolla rossa di Tropea

Oggi vi parliamo delle peculiarità e dei benefici della cipolla rossa di Tropea.

La Cipolla Rossa di Tropea è definita per le sue qualità “Oro Rosso di Calabria“, caratteristiche che la rendono unica sono la dolcezza e la croccantezza.

Sono cipolle inconfondibili per le peculiari caratteristiche che riguardano la forma, il colore e il sapore.

Le cipolle di Tropea vengono coltivate in varie zone della Calabria ma i luoghi di maggiore produzione sono: Capo Vaticano, Briatico, Amantea e Nicotera.

Sembra che questa cipolla sia introdotta dal popolo fenicio nella zona del vibonese per poi diffondersi in quel tratto di costa tra Lamezia e Vibo Valentia.

Le particolari sostanze contenute nel suolo di queste zone la rendono dolce e non amara.

Infatti le peculiarità quantitative di questa specifica varietà dipendono da un corredo genetico e dalle interazioni con specifiche caratteristiche ambientali come umidità, temperatura e vicinanza al mare.

I benefici della cipolla di Tropea

cipolla di tropea insalata.alla.calabrese peperoncino calabrese prodotti tipici calabresi

Le cipolle di Tropea sono indicate nelle diete ipocaloriche, 100 grammi di cipolle apportano circa solo 26 Calorie, dato che sono composte per il 90% di acqua, 1% di proteine, pochi grassi e alcuni minerali di rilievo come potassio, calcio e fosforo.

Sono, inoltre, molto indicate nelle diete dei cardiopatici per il loro potere antisclerotico.

Il colore rosso è dato dall’alta presenza di antocianine (composti polifenolici solforati appartenenti alla famiglia dei flavonoidi).

L’elevatissimo contenuto di flavonoidi, fenoli, quercetina e sali minerali, in combinazione con altri minerali depurativi, contenuti in queste cipolle violacee riducono notevolmente il rischio di cancro alla laringe, al fegato, al colon e alle ovaie.

Inoltre prevengono l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi ed altre malattie cardiovascolari in quanto intervengono nella regolazione dei trigliceridi e del livello di colesterolo ematico.

LEGGI ANCHE: Cipolla rossa di Tropea: accostamenti in cucina

Sono indicate nelle diete ipocaloriche, 100 grammi di cipolle apportano circa solo 26 Calorie, dato che sono composte per il 90% di acqua, 1% di proteine, pochi grassi e alcuni minerali di rilievo come potassio, calcio e fosforo.

Per la ricchezza di solforati di cromo, le cipolle di Tropea sono efficaci nella cura del diabete.

L’assunzione di cipolla cruda è sconsigliata a chi soffre di gastrite, colite, ulcera e bruciori di stomaco in genere e deve essere evitata sia cruda che cotta a chi soffre di reflusso gastro-esofageo in quanto amplifica tale problematica.

 

 

FOTO SCATTATA DA . @Antonio.romy

Dottoressa Armida Incorvaia
Dottoressa Armida Incorvaia
La dottoressa Armida Incorvaia è una biologa che si occupa con grande passione di nutrizione. Laureata in Scienze Molecolari Biomediche presso l’ Università di Perugia, dopo essersi abilitata all’esercizio della professione si è dedicata ad approfondire le materie nutrizionali facendo si che questo importante tema entrasse a 360 gradi nella sua vita. Volontaria e membro dell’ ADAC-Associazione Disturbi Alimentari Cosenza si occupa di DCA. Membro Attivo dell’ Associazione scientifica Biologi Senza Frontiere, ha partecipato come relatrice in diversi convegni affrontando svariati temi tra cui la malnutrizione e la correlazione tra cibo e sarcopenia
Top