You are here
Home > News ed Eventi > Capodanno a Cosenza: tra musica mercatini e buon cibo!

Capodanno a Cosenza: tra musica mercatini e buon cibo!

Il 2017 è alle porte e non avete ancora deciso dove trascorrere la notte di San Silvetro?

Se vi piacerebbe salutare il 2016 tra mercatini natalizi, buon cibo, ottima musica e un splendido museo a cielo aperto, Cosenza è la meta che fa per voi.

Sotto le scintillanti luci dell’appena inaugurata Piazza Bilotti, una delle piazze principali di Cosenza, a dare il benvenuto al 2017 ci sarà l’artista internazionale Alvaro Soler, noto per il suo amatissimo singolo “Sofia”, al quale deve il suo grande successo. 

cosenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non solo musica, potrete approfittare di questo capodanno cosentino per ammirare le luminarie che rendono unica e magica l’atmosfera cittadina, visitare il museo all’aperto, e deliziare il vostro palato assaggiando i prodotti tipici proposti dagli stand che animano il mercatino di Natale

Abbiamo stuzzicato la curiosità e state iniziando a preparare i bagagli destinazione Calabria?

Ecco a voi qualche consiglio per far si che il vostro capodanno a Cosenza sia indimenticabile.

Cosenza e il suo Mercatino di Natale

capodanno a cosenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Suggestivi e colorati, i mercatini di Natale di Cosenza sono la meta ideale per un regalino, addobbi di casa e passeggiate in compagnia tra le tipiche casette in legno.

Curiosando in giro il vostro olfatto sarà deliziato dal profumo delle tipiche fritture natalizie calabresi, dovuto alla presenza dell’ irrinunciabile“cuddrurieddri”, la gustosa ciambella dorata, amore indiscusso di ogni cosentino e piacevole scoperta per i turisti in visita!

LEGGI ANCHE: Cuddrurieddri (Ciambelle) Calabresi

Tanti i prodotti gastronomici acquistabili all’interno del mercatino: dai dolci tradizionali come i “turdilli”, bocconcini di pasta immersi nel miele, alle “scalille“, ricoperte di zucchero e cioccolato; fino ai salumi come la più famosa nduja di Spilinga.

capodanno a cosenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuando il percorso tra le casette si possono ammirare anche oggetti prodotti da artigiani locali, tante idee per l’ albero di natale ma soprattutto per la realizzazione del presepe.

Da non perdere per i più piccoli il parco degli elfi nella villa vecchia, situata  nel centro storico della città. Un parco composto da spazi di intrattenimento come la sala cinema, sale creative o la casa di Babbo Natale. Questo allestimento con le sue luminarie dà la possibilità di far rivivere la fiaba del Natale per la gioia dei bambini.

Cosenza illuminata e il MAB

capodanno A COSENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passeggiando per la “Città dei Bruzi”, come non visitare il M.A.B. Museo all’aperto Bilotti, definito come una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, realizzato su Corso Mazzini, dove le luminarie proseguendo fino a Piazza Bilotti dando un tocco natalizio al cuore pulsante di questa città!

Meta obbligata è il centro storico di Cosenza, caratteristico per i suoi vicoli e per i vari punti di interesse, come il Duomo di Cosenza, il Teatro Rendano e il Castello Svevo.
Visitare la parte antica della città è inoltre una buona scusa per fermarsi in un ristorantino locale, attratti dai profumi e sapori inconfondibili della cucina del Sud e tipici di questa Città.

Cosenza: dove mangiare

ristorante-cosenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla continua riscoperta della tradizione gastronomica calabrese abbiamo fatto visita ad un ristorante tra i più conosciuti in città, che ci ha deliziato il palato con i suoi piatti tipici e ricchi di gusto.

Da Salvino è un tipico ristorantino alle porte della Città Vecchia, affacciato sul Fiume Crati, permette di osservare nella sua integrità la bellezza del centro storico e dei suoi vicoli. La cura della location, in un contesto tradizionale e raffinato, rende questo ristorante una tappa fondamentale per chiunque visiti la città. Un menù ricco di portate dal gusto unico e genuino, che varia da piatti di terra a piatti di mare.

Come iniziare al meglio il pranzo in questo delizioso ristorantino se non con un classico del luogo come i fusilli alla calavrisella, conditi con pomodoro, mozzarella, serviti nel tegamino.

cosenza-ristorante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un secondo piatto da non perdere è il capretto alle frasche, che accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
ristoranti-cosenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per concludere al meglio vi consigliamo uno dei dolci top del ristorante Da Salvino: il tortino al cioccolato!

Vi auguriamo un buon anno e vi aspettiamo per brindare insieme!

Top