You are here
Home > News ed Eventi > I talenti del barbecue calabresi si aggiudicano il titolo di campioni del mondo

I talenti del barbecue calabresi si aggiudicano il titolo di campioni del mondo

La Calabria trionfa al campionato mondiale Word Barbecue Association, grazie all’abilità di 7 talenti della griglia 100% calabresi, che lo scorso 15 Ottobre si sono aggiudicati il titolo di campioni del mondo per la categoria “Fish”.

Abbiamo fatto qualche domanda a Marco De Franchis,  uno dei 7 “pitmastruni” membri del team Calabria Smoking Barbecue, l’associazione culturale che opera in Calabria per la diffusione della cultura della cucina al barbecue.

Siete riusciti a sbaragliare la concorrenza della World Barbecue Association a Limerick, ci racconti qualcosa dell’esperienza?

barbecue

L’esperienza del mondiale 2017 è il coronamento di due anni da urlo trascorsi insieme ai miei compagni.

Calabria Smoking Bbq nasce nel 2015 per gioco, ci ritrovammo per puro caso su Facebook un sabato, il giorno dopo creammo il gruppo su WhatsApp ed il sabato successivo quasi quaranta perfetti sconosciuti si ritrovarono a Nocera Torinese per il primo incontro.
Da quel giorno decine di incontri, scambi, viaggi insieme al primo campionato d’Italia invitati come ospiti e la decisione in quel maggio 2016 di partecipare alle competizioni.
Ancora training per testare le ricette richieste in gara ed al termine delle quattro tappe del campionato italiano 2017 il titolo di vice-campioni d’Italia, la notizia della conquista della partecipazione ai mondiali ed il brivido di sentire il nostro nome sia come primi classificati nella categoria “fish” come settimo team assoluto su 94 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Credetemi sono stati tanti i sacrifici fatti, ma sentire pronunciare il nome “ITALIA e poi CALABRIA..” per quella medaglia d’oro ancora ci dà i brividi.

Abbiamo notato che siete sempre molto attenti alla valorizzazione dei prodotti calabresi e all’esaltazione dei sapori mediterranei, quali sono i vostri cavalli di battaglia da portare in tavola?

Avete colto nel segno!
Dal primo momento ci siamo trovati tutti d’accordo nel decidere che pur rispettando le tecniche di cottura del barbecue americano (cotture lente ed aromatizzate con legni aromatici) avremmo valorizzato esclusivamente materie prime calabresi: da qui il “pulled pork” con il maiale nero, i nostri arrosti di manzo podolico ed ancora i nostri mega hamburger con i caciocavalli calabresi e la nduja di Spilinga!
Le trote locali inoltre sono state oggetto di training per la ricetta che ho preparato e che ha ottenuto il primo posto al mondiale.

 Ci sveli un segreto per una grigliata perfetta?

La compagnia innanzitutto: la brace, sia essa grilling o barbecue è convivialità e piacere di stare insieme: senza non ne vale la pena.
Stappa una birretta, possibilmente artigianale e calabrese: fatto?

Ottimo, sei già a metà percorso per fare bene.
Prova a marinare i pezzi di carne che vuoi cuocere lasciandoli per una oretta in un bagno di:

  • 150ml di olio di oliva,
  • un cucchiaio di senape
  •  150 ml di aceto normale o balsamico
  •  150 di salsa di soia,
  •  150 salsa worcestershire
  •  Uno spicchio d’aglio schiacciato

aggiungi le erbette che più ti piacciono tra rosmarino, salvia, timo, maggiorana etc, una spolverata di pepe nero tritato al momento.

Stappa un’altra birretta.

Prima di andare in griglia disponi le braci su due file lasciando al centro lo spazio di una spanna, questo eviterà che i succhi della carne cadano sulle braci ma allo stesso tempo garantirà una cottura uniforme.
Asciuga la carne, butta via la marinata, cuoci e godi!

Qualche consiglio da dare ai lettori di peperoncino di calabria che vogliono cimentarsi con il barbecue?

La pazienza!

Fare barbecue, al contrario del grilling, significa cotture lunghe a bassa temperatura, per alcuni tagli i tempi possono arrivare a 12 ore, ma il risultato finale sono bocconi di una morbidezza ed aromaticità inspiegabile!

Frequenta un corso!
Anche noi stiamo organizzando degli incontri dove introduciamo le varie tecniche e le metodologie per trattare al meglio le materie prime.

Vieni sulla nostra pagina CalabriaSmokingBBQ e fai tutte le domande che vuoi!

Non vediamo l’ora di organizzare il prossimo evento per ritrovare di persona tutti gli amici calabresi che ci hanno sostenuto in questi anni!

Grazie Marco per aver risposto alle nostre curiosità e complimenti anche al resto del team composto da: Sergio Rochira, Marcello Livani, Nico Casadonte, Alessio Santoro, Stefano Anania, Marco Casaleno.

Grazie a voi e sempre forza Calabria!

 

Top